truffe-inaspettate:-chiusi-bancodellasaluteit e officinaliacom-|-sicurezza.net

Truffe inaspettate: chiusi Bancodellasalute.it e Officinalia.com | sicurezza.net

Oggigiorno, con la tecnologia, le truffe online sono sempre dietro l’angolo. Due siti, Bancodellasalute.it e Officinalia.com sono stati chiusi dall’Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza, a causa di alcuni illeciti su cui le due società sono state le protagoniste. Le truffe che venivano portate avanti da questi siti possono essere considerate inaspettate. Infatti, ciò su cui lucravano erano farmaci e cibi per animali. Per tale ragione, è ancora più importante stare sempre allerta quando si visitano siti in cui voler fare degli acquisti online.

Il motivo della chiusura

Prima di spiegare le ragioni per le quali Bancodellasalute.it e Officinalia.com non sono più attivi, è importante sottolineare che l’AGMC ha provveduto subito al blocco degli accessi dei due siti. Tale azione è stata fatta nel momento in cui sono state scoperte queste pratiche commerciali. Secondo le informazioni che si hanno a disposizione, le due società avrebbero violato il Codice del Consumo. Questo, poiché molti utenti non hanno ricevuto i prodotti ordinati o non hanno ricevuto i rimborsi per gli articoli resi. In aggiunta, le vittime non hanno avuto nemmeno un’assistenza post-vendita, poiché email e numero di telefono erano inattivi.

Bancodellasalute.it e Officinalia.com

Spesso e volentieri ci si trova dinnanzi a delle offerte imperdibili, su cui è difficile ragionarci troppo. Molte persone non sono in grado di riconoscere degli annunci fake dietro ai quali si nascono le truffe. Oltre alla poca informazione, un altro motivo è l’ingenuità. Nella maggior parte dei casi, le vittime non indagano la natura delle pubblicità o dei siti e vanno al colpo sicuro, pensando che siano affidabili. Il comportamento delle due società non è dovuto a disguidi o inefficienze aziendali. L’attività compiuta mirava alla sola volontà di ingannare gli utenti con l’obiettivo di ottenere profitti illeciti dalla mancata consegna dei prodotti.

Come comportarsi in rete

A seguito di quanto detto, è sempre importante informarsi e indagare prima di fornire dati privati su Internet. Sicuramente ci sono persone con l’occhio attento, più diffidenti che sanno riconoscere la possibile truffa che si cela dietro un annuncio. Tuttavia, un gran numero di persone viene ingannata, perché molti siti si mascherano e nascondono la loro vera natura. Le vittime, oltre a perdere le proprie credenziali o i propri dati sensibili, perde anche denaro. Pertanto, il consiglio è quello di stare sempre allerta e confrontarsi con qualcuno se è possibile, per non cadere in queste trappole.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *