Microsoft ha rilasciato ieri una nuova build Insider Preview per Canary di Windows 11 che introduce una nuova opzione per installare app o giochi Windows direttamente dai risultati di Windows Search.
Microsoft ha introdotto di recente il canale Canary per separare meglio lo sviluppo. Include modifiche che potrebbero richiedere un po’ di tempo prima di comparire in altre versioni di sviluppo o stabili del sistema operativo Windows 11.
Microsoft pubblica le note di rilascio per le nuove build del Canary Channel solo quando vengono introdotte nuove funzionalità. Questo è il caso della build 25330, che include diverse nuove funzionalità, come una nuova pagina di impostazioni del dispositivo a rotella per configurare il comportamento.
Installazione app di Windows da Windows Search
La grande novità della build di Windows 11 è l’integrazione dell’installazione di app e giochi del Microsoft Store direttamente da Windows Search.
Nelle note di rilascio, Microsoft ha dichiarato quanto segue:
Installa applicazioni e giochi gratuiti dai risultati della ricerca: Abbiamo introdotto un nuovo modo per installare applicazioni e giochi gratuiti. Passando il mouse su un prodotto gratuito nella pagina dei risultati di ricerca si apre una nuova scheda estesa, dove si trova un comodo pulsante di installazione. In questo modo si attiva l’installazione senza dover navigare nella pagina del prodotto.
Secondo Microsoft, questa funzione è disponibile solo per le applicazioni e i giochi gratuiti. Quando la ricerca di Windows 11 restituisce un’applicazione o un gioco corrispondente, gli utenti possono utilizzare un pulsante di installazione per installarlo direttamente dalla ricerca. In precedenza, gli utenti facevano clic sul risultato, che li portava al Microsoft Store. Lì dovevano attivare il pulsante di installazione per installare l’app o il gioco sul dispositivo.
La nuova opzione migliora la praticità dell’installazione delle app e dei giochi del Microsoft Store e può contribuire ad aumentare i download delle app e dei giochi del negozio.
Il risultato della ricerca elenca solo alcune informazioni sulle applicazioni elencate. Non è chiaro se Microsoft stia limitando l’opzione alle applicazioni più apprezzate e popolari o se non stia filtrando l’opzione. Gli elenchi di ricerca attuali non forniscono molte informazioni su applicazioni e giochi. La nuova scheda visualizzata al passaggio del mouse mostra informazioni aggiuntive, ma non tutte le informazioni su un’applicazione o un gioco.
Microsoft ha integrato due ulteriori modifiche al Microsoft Store nella build di Windows 11 appena rilasciata. La prima introduce un nuovo design per l’acquisto di app o giochi nello Store. Microsoft osserva che il nuovo stile si allinea “meglio con Windows 11”, ma si tratta di una modifica puramente estetica.
Anche la seconda modifica è puramente estetica. Microsoft ha aggiornato la finestra di dialogo per le valutazioni in-app, affermando che è più veloce, più affidabile e che si allinea meglio allo stile di Windows 11.
Conclusioni
L’installazione rapida di app e giochi gratuiti da Windows Search potrà aumentare i download e migliorare il flusso di lavoro per alcuni utenti. Il lato negativo sarà che alcuni utenti potrebbero installare i programmi suggeriti senza conoscerli bene. Microsoft deve fare in modo che questa funzione venga lanciata per la prima volta nelle versioni stabili di Windows.