youtube-o-tiktok?-|-sicurezza.net

YouTube o TikTok? | sicurezza.net

Tra YouTube e TikTok può nascere una concorrenza da non sottovalutare. Infatti, l’aggiunta di alcune nuove funzioni, come gli shorts, puntano a convincere i vari creator ed influencer ad abbandonare l’applicazione cinese.

YouTube

Piattaforma nata nel 2005, in California ha rivoluzionato la tecnologia come la conosciamo noi. Da Youtube sono nati i primi content creator, cioè persone che creavano e caricavano contenuti online costruendoci con dedizione un vero e proprio lavoro. I video che venivano pubblicati potevano essere di varia natura, in base alle passioni di questi utenti. Attraverso un numero di visualizzazioni e di pubblicità, potevano guadagnarci qualcosa.

TikTok

E’ un’applicazione nata in Cina, che ha riscosso un grandissimo successo a livello globale. Il momento che ha consacrato questo social come uno dei più importanti, se non il più importante, è stato il periodo pandemico. Il motivo è molto semplice: molti ragazzi non andando a scuola o non lavorando, colmavano le loro giornate con la creazione di video. Infatti, TikTok ha dato modo a molti utenti di farsi conoscere attraverso i contenuti che pubblicavano. Grazie a queste pubblicazioni e l’importanza esponenziale che stava ottenendo il social, si è consacrato il lavoro dell’influencer.

Scontro tra titani

La crescita continua dell’applicazione cinese, ha portato inevitabilmente ad un calo di importanza della piattaforma statunitense. Infatti, molti creatori digitali, hanno iniziato a focalizzarsi esclusivamente su TikTok, abbandonando lentamente YouTube. Quest’ultimo che ha deciso di riprendersi il proprio status attraverso l’introduzione di funzioni come gli Shorts. Lo Short è un’opzione molto simile a quella offerta dal social cinese, che permetterebbe un incremento di video sulla piattaforma. YouTube ha annunciato anche il lancio di nuovi Data Stories per i post, che forniranno maggiori informazioni sulle performance dei vostri Shorts. Inoltre, con il lancio del suo nuovo programma di monetizzazione, Shorts punta a conquistare i creator di successo.

La rivalsa di YouTube

L’obiettivo di YouTube, dunque, è molto chiaro: indurre le persone ad abbandonare TikTok per ripristinare il proprio ruolo. Considerando, inoltre, la difficile situazione che il social cinese sta vivendo negli Stati Uniti non ci sarebbe da stupirsi se YouTube Shorts si rivelasse la migliore alternativa possibile a TikTok, e vincere così la corsa per il primato dei video in formato breve. 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *