windows-11:-risolto-bug-di-lentezza-della-copia-di-file-smb-|-sicurezza.net

Windows 11: risolto bug di lentezza della copia di file SMB | sicurezza.net

Windows 11: Microsoft rilascia aggiornamento per risolvere problema di prestazioni nella copia di file SMB.

Il colosso informatico di Redmond ha risolto un problema che causava notevoli problemi di prestazioni durante la copia di file di grandi dimensioni su SMB dopo l’installazione dell’aggiornamento di Windows 11 di febbraio 2023.

Che cos’è il protocollo Server Message Block

Server Message Block è un protocollo utilizzato su Windows per condividere file, stampanti e porte seriali tra diversi nodi di una rete. Il protocollo include anche un meccanismo di comunicazione tra processi autenticata.

A cosa serve la compressione SMB

La compressione SMB su Windows 11 è molto utile quando si spostano i dati sulle reti, poiché si riduce il carico di informazioni da spostare e quindi si risparmia tempo. La funzionalità è utile se si dispone di una connessione con larghezza di banda ridotta.

Al giorno d’oggi, la quantità di tempo impiegata dai core della CPU per comprimere e decomprimere i dati sarà compensata dal risparmio di tempo del trasferimento più piccolo. Comprimere file ISO grande rapidamente può avere senso, diversamente da file JPEG e ZIP già minimi.

La compressione SMB diventa ancora più determinante con la crescente tendenza verso modelli di lavoro ibridi, con gli utenti che inviano e ricevono una grande quantità di file sulle loro reti domestiche andando incontro a problemi di larghezza di banda.

Il trasferimento di alcuni file minori e meno comprimibili richiederà ora un tempo utile di CPU per comprimerli, ma la soluzione sta nel conoscere il formato dei file.

I formati già compressi non ottengono alcun vantaggio dalla compressione SMB, indipendentemente dalle loro dimensioni. VHDX, ISO, DMP e altri file di grandi dimensioni sono più semplici da comprimere.

Windows 11 risolve il problema di prestazioni con l’aggiornamento di febbraio

Windows 11 corregge il difetto grazie alll’aggiornamento KB5022913 di febbraio 2023 versione 22H2, il quale ha introdotto anche la funzionalità Moment 2 annunciata nelle scorse settimane.

La correzione arriva dopo che Ned Pyle di Microsoft aveva spiegato in ottobre che “in 22H2 si verifica una riduzione delle prestazioni quando si copiano file di grandi dimensioni da un computer remoto a un computer Windows 11 o quando si copiano file su un’unità locale“.

Sebbene la società di Redmond non abbia fornito dettagli sull’effettiva consistenza delle prestazioni, secondo quanto riportato dagli utenti, il tempo necessario per le operazioni sui file in windows potrebbe più che raddoppiare in alcune condizioni.

È più probabile che il problema si verifichi copiando file in Windows 11, versione 22H2 da una condivisione di rete tramite Server Message Block, ma anche la copia di file locali potrebbe essere interessata“, ha aggiunto Microsoft sul documento di supporto dell’aggiornamento.

A dicembre Microsoft ha iniziato a testare una correzione che è stata distribuita ad alcuni sistemi iscritti al programma Windows Insider con Windows 11 Preview Build 25252.

Aggiornamento disponibile su workaround

KB5022913 consente agli utenti di Windows 11 di testare i miglioramenti e le correzioni di difetti che verranno distribuiti a tutti gli utenti di Windows 11 attraverso la patch di aggiornamento del mese prossimo.

Tuttavia, questo aggiornamento è facoltativo e non contiene aggiornamenti di sicurezza. È possibile installare l’aggiornamento opzionale KB5022913 cliccando sul pulsante “Scarica” dopo aver verificato la presenza di aggiornamenti da Impostazioni su Windows Update.

È anche possibile scaricare e installare manualmente l’aggiornamento KB5022913 per la propria piattaforma dal catalogo di Microsoft Update.

Soluzione alternativa disponibile

Microsoft ha anche condiviso una soluzione alternativa che gli utenti interessati possono utilizzare per aggirare il problema delle prestazioni di copia dei file SMB su Windows 11.

E’ possibile mitigare i problemi di lentezza della copia dei file su SMB con l’aiuto di tool di copia dei file che non utilizzano il gestore della cache (I/O con buffer).

Due delle opzioni disponibili sono gli strumenti integrati robocopy e xcopy con i comandi modello elencati qui di seguito:

robocopy someserversomeshare c:somefolder somefile.img /J

OR

xcopy someserversomeshare c:somefolder /J

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *