velocizzare-wi-fi-ecco-come-|-sicurezza.net

Velocizzare Wi-Fi ecco come | sicurezza.net

La tua connessione Adsl è lenta? Stai cercando un modo per velocizzare il tuo Wi-Fi? Bene allora sei nel posto giusto. Ecco alcuni consigli su come capire quale sia la causa del malfunzionamento della tua connessione Wi-Fi  e come accelerare internet.

Nel corso dell’ultimo anno abbiamo modificato i nostri stili di vita e una novità importante è stata l’introduzione dello Smart working e della didattica a distanza.

Queste nuove esigenze hanno generato nuovi bisogni: al giorno d’oggi, avere una connessione internet veloce e affidabile è un must.

Tuttavia, a volte capita che vi siano problemi con la rete Wi-Fi di casa. Potrebbe trattarsi di un inconveniente piuttosto fastidioso se accade durante un meeting con i colleghi o durante un esame universitario.

Quindi per prima cosa dobbiamo andare a vedere le cause del rallentamento per poi passare successivamente a qualche pratica per Aumentare la velocizzare di internet. Se sei alle prime armi, tranquillo, non è nulla di difficile, ti spiegherò ogni singolo passaggio.

Come velocizzare la connessione Wi-Fi

Innanzitutto, quando ci chiediamo come mai la nostra connessione sia così lenta, occorre sapere che in Italia partiamo già svantaggiati rispetto al resto d’Europa. Infatti, il nostro Paese ha una connessione Wi-Fi molto lenta, con una media di 23 megabit per secondo.

Inoltre occorre considerare che la connessione si basa su un’infrastruttura fisica fatta di cavi, antenne e centraline. Manutenzioni ordinarie e straordinarie da parte dei provider potrebbero causare interruzioni temporanee.

Detto ciò la prima cosa da fare è quella di  verificare la velocità Wi-Fi grazie ad un semplice speedtest online in cui viene misurata la velocità di download e upload.

Abbiamo scritto anche un’articolo sullo speedtest e quello che c’è da sapere.

Prima di procedere però ti consiglio alcune semplici pratiche da fare per avere un esito più pulito e accurato possibile. 

Per prima cosa spegni e riaccendi il modem, una volta che è tutto nuovamente funzionante assicurati di non avere dispositivi che richiedono troppa fonte di energia da parte del tuo router, come per esempio potrebbe essere uno Streaming o un download. Ora prendi il tuo Pc e collegalo direttamente al modem tramite cavo di rete per evitare dispersioni. Bene ora puoi avviare il test. 

Metodi per velocizzare internet

Se i risultati che vedi una volta che lo speed test è finito sono inferiori a quelli previsti dal tuo contratto ADSL. Allora chiama subito il tuo provider e chiedi spiegazioni, forse un problema tecnico potrebbe aver causato un rallentamento provvisorio.

Se invece i risultati sono abbastanza buoni ma la tua connessione continua comunque a dare problemi di seguito troverai dei metodi per velocizzare la tua connessione Wi-Fi:

Posizione del router

Può sembrarti molto banale ma anche la posizione del modem è molto importante soprattutto quando si hanno questi problemi. Per prima cosa assicurati di avere il tuo router più in alto possibile, in questo modo l’ampiezza del segnale aumenterà. Inoltre devi sapere che se tra il tuo dispositivo e il modem ci sono una o più pareti di cemento armato, la connessione Wi-Fi potrebbe perdere potenza.

Per migliorare il segnale e velocizzare il Wi-Fi è utile posizionare il router nelle vicinanze delle postazioni in cui generalmente ci si siede e utilizza Internet. Se, invece, per esigenze di lavoro e studio sono necessarie diverse parti della casa perfettamente connesse, potrebbero risultare utili i ripetitori del segnale router.

Aggiornamento Scheda Wireless

Anche se molto raro, può capitare che alcune componenti importanti per la connessione Wi-Fi non si aggiornino. Quindi un altra piccola operazione che potresti fare è quella di aggiornare il drive della scheda wireless del tuo PC. Per farlo clicca su “Computer” >”Gestione dispositivi” > “Schede di rete“. Ora non devi fare altro che premere sul entrambe le voci che vedrai con il tasto destro del mouse e cliccare “Aggiornamento software” una volta finito, riavvia il computer. Se dopo questi piccoli accorgimento il problema persiste allora passiamo a cambiare i Server Dns.

Cambiare Server DNS

Anche se dal nome sembra qualcosa di molto difficile, ti posso assicurare che non e affatto cosi, puoi cambiare il server con pochi passaggi. Vediamo insieme però cosa sono questi DNS. 

Domain Name System sono dei sistemi che traducono il tuo indirizzo IP da sequenza numeriche a caratteri alfabetici. In pratica prima della nascita dei DNS se volevamo atterrare su una pagina web ben precisa, anziché scrivere per esempio “Google.com.” dovevamo digitare il suo indirizzo IP, una serie di numeri che identificano quella pagina. Modificare questi server aiuterà a ridurre i tempi di caricamento della pagine web.

Visto cosa sono, passiamo a vedere come velocizzare internet modificando il server DNS

  • Sistema operativo Windows: Se utilizzi Windows recati nel pannello di controllo e clicca sulla cove “Rete e Internet” > “Centro di connessione di rete e condivisioni” ora premi semplicemente sulla tua rete in uso e premi su “Protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4). Ora metti il segno di spunta sulla voce  “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS” e procedi all’inserimento di quelli che preferisci. Normalmente ti suggerisco di inserire quelli che Google ti consiglia, di solito sono molto veloci. 
  • Sistema operativo OS: Se invece utilizzi Mac e vuoi cambiare il server DNS devi premere su “Preferenze di sistema” > “Network” seleziona la connessione in uso e premi sulla voce “Avanzate” in basso a destra. Ora spostati sulla scheda DNS e cancella tutti gli indirizzi server che sono presenti. Fai click su pulsante + e digita gli indirizzi server che hai scelto, inserendo anche il secondario. Ora premi “Ok” e il gioco sarà fatto. 
  •  

Cambiare canale Wi-Fi

Un altra operazione che ti consiglio vivamente di fare è quella di cambiare il canale Wi-Fi cosi da evitare interferenze che potrebbero rallentare la velocità di navigazione. Se hai un router di ultima generazione allora salta questo paragrafo, normalmente la rete 5GHz non ha bisogno di nessuna modifica visto che aggiornano automaticamente il canale Wi-Fi per avere la miglior connessione possibile. Invece se disponi di un modem con rete 2.4GHz allora fai questa operazione cosi da velocizzare il tuo Wi-Fi

Prima di tutto devi accedere e collegarti al pannello di configurazione del router. Per farlo apri il browser che utilizzi normalmente e collegati ad uno di questi indirizzi che ti elencherò qui sotto. Questi sono normalmente quelli che i router usano.

  • 192.168.1.1
  • 192.168.0.1
  • 192.168.1.254
  • 10.0.1.1

Per accedere ti verrà richiesto un nome utente e una password. Prova con Admin/Password oppure Admin/Admin, per rendere questa operazione facile e veloce vengono utilizzate di default.

Cerca l’opzione “Canale Wi-Fi” e modica le impostazioni con i seguenti canali 1,6 11. questi sono gli unici che non si sovrappongono tra loro. Come ti avevo già accennato è stato semplicissimo. 

Se hai effettuato tutte queste operazioni la tua connessione Wi-Fi andrà sicuramente più veloce, ma se vuoi altri piccoli consigli ti lascio qui sotto un piccolo elenco con qualche accorgimento utile. 

Altri consigli utili per velocizzare la connessione Wi-Fi

Generalmente le compagnie connettono un numero di utenti di una certa zona più elevato rispetto alle reali capacità del servizio. Questo perché si parte dal presupposto che non tutti utilizzeranno la connessione Wi-Fi nello stesso momento. 

Però, tra smart working e DAD, la richiesta di dati per ciascuna abitazione è cresciuta, e gli orari di maggior utilizzo si sono armonizzati. Per questo accade che alcune volte la connessione si particolarmente lenta. 

Alcune aziende, come ad esempio Netflix, hanno deciso di diminuire la qualità di definizione video nelle ore di punta in modo da far utilizzare a ciascun utente una quantità di dati inferiore e permettere a tutti di usufruire del servizio.

Naturalmente si tratta di un compromesso temporaneo, ma la vera necessità sarebbe una ristrutturazione dell’infrastruttura fisica. Si tratta, però, di interventi molto costosi che i gestori decidono di eseguire solo se strettamente necessario.

Nel frattempo, se si ha una necessità urgente di connessione veloce bisogna utilizzare quella dati con 4G o 5G

  • Problemi del dispositivo: Se la lentezza della connessione Wi-Fi non risulta essere dovuta a fattori esterni, il problema potrebbe essere il computer. Se, infatti, i risultati dello speedtest indicano che la connessione ha una velocità simile a quella stabilita da contratto con il gestore e tutte le operazioni tecniche non hanno portato ad un grande miglioramento, significa che il problema è del proprio dispositivo PC, smartphone o tablet. 
  • Utilizzare più connessioni: se all’interno della stessa famiglia più componenti sono contemporaneamente connessi, ci potrebbe essere un rallentamento della velocità della connessione. La soluzione è utilizzare con alcuni dispositivi la rete mobile 4G/5G e solo con alcuni il Wi-Fi.
  • Riavviare il router: soluzione molto semplice ma che molto spesso porta a risultati ottimi. Spegnere il router, attendere 10 secondi e poi riaccenderlo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *