migranti-in-agricoltura,-nel-nuovo-dpcm-autorizzazioni-per-conversioni-dei-permessi-di-soggiorno-stagionali-in-permessi-di-lavoro-subordinato-–-atnews.it

Migranti in agricoltura, nel nuovo DPCM autorizzazioni per conversioni dei permessi di soggiorno stagionali in permessi di lavoro subordinato – ATNews.it

''Per evitare lo sfruttamento del sistema del caporalato, si potrebbere rivedere l'utilizzo dei voucher''

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM che autorizza l’ingresso in Italia per motivi di lavoro di 82.705 cittadini extracomunitari che riconosce 44.000 quote per motivi di lavoro subordinato stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero riservate esclusivamente a cittadini provenienti da Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Herzegovina, Corea (Repubblica Di Corea), Costa D’avorio, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Gambia, Georgia, Ghana, Giappone, Guatemala, India, Kosovo, Mali, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Perù, Repubblica Di Macedonia Del Nord, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Tunisia, Ucraina.

Sono inoltre autorizzate 4.400 quote per conversioni dei permessi di soggiorno stagionali in permessi di lavoro subordinato. Anche quest’anno (dopo la sperimentazione avvenuta nel 2020 e nel 2021), nell’ambito delle 44.000 unità per motivi di lavoro stagionale, è riservata una specifica quota – pari a 22.000 unità (lo scorso anno: 14.000) – alle istanze presentate, in nome e per conto dei datori di lavoro, dalle organizzazioni professionali che verranno valutate in maniera prioritaria.

Per quanto riguarda i termini di presentazione di tutte le tipologie di domande di nulla osta per lavoro non stagionale, autonomo e stagionale (comprese le conversioni) potranno essere inviate a partire dalle ore 9:00 del 27 marzo 2023 (sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del citato DPCM). Fermi restando tali termini di invio vero e proprio delle istanze, è già possibile precaricare le domande fino al 22 marzo 2023. Per informazioni e richieste rivolgersi all’Ufficio Paghe di Asti Agricoltura (tel. 0141434934 – paghe3@confagriasti.com – rossetti.silvia@confagriasti.com).

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *