mailing-list-dedicate-alla-sicurezza-informatica-|-sicurezza.net

Mailing list dedicate alla sicurezza informatica | sicurezza.net

Esaminando la sicurezza della rete possiamo determinare i diversi modi per proteggere i sistemi vitali dalle intrusioni esterne. La maggior parte delle fonti di informazioni disponibili in rete nelle mailing list per la sicurezza informatica.  Una mailing list Internet è simile a una mailing list di qualsiasi altro ente o associazione. 

Con questa modalità ogni volta che l’amministratore della mailing list produce nuove informazioni, si riceve un messaggio e-mail contenente le informazioni. Dunque può essere opportuno attivare la sottoscrizione alle mailing list che si reputano più adatte alla propria installazione di rete.

Unix Securiry Mailing List

Per attivare la sottoscrizione alla mailing list Unix Security, bisogna dimostrare di essere l’amministratore di sistema di un sito UNIX. La mailing list Unix Security informa gli amministratori di sistemi UNIX sui problemi relativi alla sicurezza e sulle debolezze della rete anticipando la diffusione tra hacker. A causa delle delicate informazioni, si tratta di una mailing list a numero chiuso. Le richieste di sottoscrizione devono partire da un sito elencato nel database WHOIS del Network Information Center (NIC) della Defense Data Network (DDN) oppure dall’account root di una delle principali macchine del sito.

The Risks Forum Mailing List

Fa parte del comitato ACM (Association for Computing Machinery). Questa mailing list si concentra su incidenti internazionali legati al mondo del computer. 

Thet Virus-L List

Si concentra su virus esistenti, sui nuovi virus e sul software per la protezione contro i virus. Questa mailing list moderata è più indirizzata agli utenti di personal computer che agli amministratori di rete. Tutta via, i virus possono provocare gravi danni a una rete. E’ consigliabile avviare la sottoscrizione a questa mailing list e controllare messaggi applicabili al proprio sito. Esistono versioni dettagliate e digest di questa mailing list.

The Bug Traq List

Questa mailing list per la sicurezza informatica può essere una risorsa davvero utile in quanto discute sui bug dei software, delle falle nella sicurezza dei sistemi e dei modi in cui correggere tali problemi. 

The CERT Mailing List

 Fonte di informazioni dedicata agli amministratori di sistema contenente la maggior parte delle informazioni inviate dai membri della mailing list del CERT (Computer Emergency Response Team).

The CERT Tools Mailing List

Questa mailing list del CERT si occupa degli strumenti e delle tecniche utilizzabili per aumentare la sicurezza dei sistemi Internet. Sfortunatamente questa lista non è moderata e il CERT non controlla né si assume responsabilità sugli strumenti descritti dai membri o da coloro che contribuiscono alla mailing list. 

TCP/IP Mailing List

Gli sviluppatori e amministratori che lavorano con il protocollo TCP/IP, sono i principali destinatari di questa mailing list. Le discussioni contenute in questa mailing riguardano problemi di sicurezza

The SUN-NETS Mailing List

Questa mailing list si concentra sui problemi legati alle reti di workstation Sun Microsystems. Questa mailing list include discussioni sui problemi di sicurezza riguardanti il file system di rete (NFS) e il sistema di informazioni di rete (NIS).

Oltre alle mailing list appena elencate, può essere utile seguire alcuni newsgroup a cui non è associata alcuna mailing list. Esiste un gran numero di newsgroup, molti dei quali contengono le informazioni presentate nelle mailing list. 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *