Ai giorni d’oggi, molte persone risulta essere violata della propria privacy. L’installazione di spyware all’interno dei dispositivi delle vittime è una delle tecniche impiegate dagli hacker per estorcere dati e informazioni alle vittime. I nostri dispositivi possono essere infettati da questi virus a causa di siti corrotti o attraverso l’installazione di programmi all’interno dei telefoni o computer. Inoltre, esistono anche delle applicazioni specifiche per quanto riguarda lo spionaggio aziendale. Trattandosi di una tecnica molto pericolosa e volendo tutelare la propria intimità, è importante sapere come evitare queste spie e rimuoverle.
Perché sono così pericolosi gli spyware
Gli spyware sono dei programmi software che vengono installati all’interno dei dispositivi degli utenti a loro insaputa che mirano a estorcere informazioni private e monitorare le loro attività. Agiscono a tutti gli effetti come degli ospiti indesiderati che si intrufolano senza permesso violando la privacy delle persone. E’ importante sottolineare, però, che gli spyware non sono tutti uguali. La loro pericolosità può variare: esistono software spie che mirano a fornire pubblicità per gli utenti; spyware che mirano al furto d’identità, allo spionaggio aziendale o che desiderano accedere alla videocamera/microfono della vittima. E’ risaputo che con tutta questa tecnologia, lo sviluppo di questi virus è molto quotato, soprattutto per le aziende.
Come posso notare l’installazione di questi spyware
Nonostante questi hacker possano risultare invisibili ai nostri occhi nel momento in cui si intrufolano nei nostri dispositivi, esistono delle situazioni dubbiose su cui è importante fare dei controlli.
Lentezza del device
Se il telefono impiega molto tempo per avviarsi, per aprire le app o per spegnersi, è possibile che ci siano programmi spyware installati. Il motivo del rallentamento è dovuto dal fatto che questi programmi traferiscono continuamente i dati delle vittime e ciò induce ad un gran dispendio di energie per il dispositivo. Anche per quanto riguarda lo spegnimento, questi spyware non lo permettono finché le loro attività non sono completate.
Batteria che si scarica rapidamente
Non essendo i soli che usufruiscono delle risorse del dispositivo, ma avendo anche un ospite indesiderato, la batteria del nostro telefono può scaricarsi in maniera più rapida rispetto a quanto eravamo abituati. Inoltre, non solo perché un’altra persona sfrutta le capacità del dispositivo, ma anche perché le attività che compie utilizza una buona dose di energia.
Surriscaldamento del dispositivo
Le attività di uno spyware possono mettere a rischio la salute del telefono perché non rispetta le prestazioni dei dispositivi che infetta portando questi ultimi ad un collasso totale. Se il dispositivo funziona normalmente, e non ci sono ragioni apparenti per il surriscaldamento, è importante effettuare un controllo di sicurezza.
Altri indizi possibili per individuare spyware
Se sono presenti annunci fastidiosi, avvisi di sistema continui o altre finestre che interferiscono con le attività, potrebbe essere il segnale della presenza di uno spyware o di un altro tipo di malware noto come adware. Quest’ultimo è progettato per inondare il telefono di annunci pubblicitari: i creatori del malware guadagnano una piccola somma di denaro ogni volta che un annuncio viene visualizzato o cliccato. Anche gli addebiti imprevisti sulla bolletta del telefono sono dei segnali di allarme di presenza di software spie.
Come cercare di proteggersi
Dopo aver visto i vari modi in cui gli hacker riescono ad intrufolarsi all’interno della nostra privacy, è importante cercare di capire come difendersi da questi attacchi:
- Installazione di antivirus.
- Rimozione di app sospette.
- Procedere ad una scansione del proprio dispositivo con un’applicazione anti-malware.
- Ripristinare il telefono come ultima soluzione.