bug-di-sistema-windows-11:-app-non-funzionanti-|-sicurezza.net

Bug di sistema Windows 11: app non funzionanti | sicurezza.net

Il bug di sistema Windows 11, impedisce agli utenti di accedere alle app

Il colosso tecnologico Microsoft ha informato che alcuni utenti di Windows 11 potrebbero incontrare un malfunzionamento che impedisce l’utilizzo di alcune applicazioni dopo aver effettuato il ripristino del sistema.

In una nota, la società ha confermato che i dispositivi che utilizzano le ultime versioni di Windows 11 sono stati colpiti da questo bug, che riguarda alcune applicazioni che utilizzano il formato MSIX del pacchetto Windows app.

Secondo Microsoft, gli utenti hanno riscontrato problemi nell’esecuzione di una serie di applicazioni, tra cui Office, Notepad, Paint, Cortana e Terminal.

Nel suo avviso, la società ha avvertito che non si tratta di un elenco completo e che potrebbe includere una serie di altre applicazioni eseguite tramite il pacchetto di applicazioni MSIX.

Secondo quanto riferito, gli utenti colpiti dal bug hanno ricevuto un messaggio di errore che diceva “questa applicazione non può essere aperta” invece di avviare l’applicazione, mentre alcune applicazioni hanno più voci nel menu Start.

In alcuni casi, le app non hanno risposto all’avvio, ha dichiarato Microsoft. Inoltre, gli utenti hanno riscontrato un errore di I/O seguito dal crash dell’app.

L’elenco completo dei sistemi operativi interessati comprende:

  • Windows 11 versione 22H2
  • Windows 11 SE
  • Windows 11 Home e Pro
  • Windows 11 IoT Enterprise
  • Windows 11 Enterprise e Education
  • Windows 11 Enterprise Multi-Session.

Bug Windows 11, possibili soluzioni

Microsoft ha delineato una serie di potenziali soluzioni per gli utenti colpiti dal bug.

Tra questi, il riavvio dell’app o il tentativo di reinstallarla dal Windows Store.

Inoltre, agli utenti è stato consigliato di provare a eseguire l’aggiornamento di Windows o a reinstallare l’app “dalla fonte originale da cui è stata installata per la prima volta”.

I problemi si moltiplicano

I problemi per gli utenti di Windows 11 sembrano essere aumentati nelle ultime 48 ore, poiché gli amministratori IT hanno segnalato una mancata risposta della barra delle applicazioni di Windows e dei menu di avvio.

Microsoft ha dichiarato che sta attualmente investigando su questo problema, che sembra impedire agli utenti di accedere a Outlook e Teams. Secondo quanto riferito, gli utenti non sono riusciti ad accedere al menu Start di Windows, mentre altri utenti hanno riscontrato problemi con la funzione di ricerca di Windows

I bug di Windows fanno seguito a un recente problema di alto profilo che ha interessato Windows Defender e che ha causato notevoli problemi agli amministratori IT di tutto il mondo.

Un aggiornamento di Windows Defender ha causato agli utenti una “serie di rilevamenti falsi positivi” per la regola Attack Surface Reduction (ASR).

Sabato 14 gennaio, Microsoft ha pubblicato le istruzioni per correggere il problema. Tra queste, l’aggiornamento alla build 1.381.2164.0 o successiva.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *