Nuove funzionalità di crittografia end-to-end per l’app Messanger
Le persone vogliono scambiare messaggi e connettersi a piattaforme sempre più sicure, e protette. Ecco perché Meta Platforms ha iniziato ad ampliare i test mondiali della crittografia end-to-end (E2EE) per messanger le chat di Messenger come impostazione predefinita.
Melissa Miranda di Meta ha dichiarato che “Nei prossimi mesi, sempre più persone continueranno a vedere alcune delle loro chat essere gradualmente aggiornate con un ulteriore livello di protezione fornito dalla crittografia end-to-end“.
Il colosso dei social media ha dichiarato che intende avvisare gli utenti in singoli thread di chat selezionati man mano che la funzione di sicurezza viene attivata. Inoltre dichiara che il processo di scelta e aggiornamento delle conversazioni per supportare l’E2EE è casuale.
“È stato progettato per essere casuale, in modo da non avere un impatto negativo sulla nostra infrastruttura e sull’esperienza di chat delle persone“, ha spiegato Miranda.
Nuove funzionalità per chat crittografate
Oltre all’attivazione della crittografia end-to-end (E2EE) per messanger, Meta ha aggiunto altre funzioni alla sua esperienza di chat criptata, tra cui:
- il supporto per i temi
- le emoji
- foto profilo di gruppo
- le anteprime dei link
- lo stato attivo.
- bolle su Android
Supporto per i temi: Gli utenti possono ora personalizzare le loro conversazioni nelle chat crittografate end-to-end attraverso l’utilizzo dei temi di chat. Sono disponibili opzioni come colori statici e temi sfumati per rendere le conversazioni più interessanti, invece di dover utilizzare sempre uno sfondo semplice. Inoltre, è possibile mostrare la propria appartenenza a un fan club utilizzando un tema come Midnights.
Emoji: È possibile ora personalizzare le loro risposte nelle chat crittografate end-to-end attraverso l’utilizzo delle emoji e delle reazioni personalizzate. È possibile visualizzare il menu completo delle reazioni emoji e personalizzare il vassoio di reazione rapida per esprimere meglio i propri sentimenti durante una conversazione.
Foto profilo di gruppo: Gli utenti possono scegliere le foto del profilo di gruppo per diverse chat con amici o colleghi di lavoro. Questo consente loro di personalizzare ogni conversazione e distinguerle facilmente l’una dall’altra.
Stato attivo: La funzione di stato attivo consente alle persone di vedere quando l’utente è attivo, in modo che sappiano quando è il momento migliore per chiamare. L’utente può anche scegliere di disattivare questa funzione, se desidera migliorare la propria privacy.
Anteprime dei link: Sono stati ricostruiti le anteprime dei collegamenti per le chat crittografate end-to-end in modo che l’utente possa vedere dove li porta un collegamento, prima di fare clic su di esso.
Bolle su Android: Le bolle su Android (un cerchio con l’immagine del contatto) consentono all’utente di leggere e rispondere ai messaggi mentre si utilizzano altre app. Una volta abilitate, apparirà una bolla quando l’utente riceve un nuovo messaggio.
L’ultimo sviluppo arriva poco più di cinque mesi dopo aver iniziato a testare ufficialmente la funzione come predefinita nell’agosto del 2022. Tuttavia, vale la pena notare che l’E2EE è stato abilitato come opt-in quasi sette anni fa sotto forma di “conversazioni segrete”.
In confronto, WhatsApp ha già attivato l’E2EE di default e Instagram consente agli utenti di attivare l’E2EE per le singole conversazioni.