WhatsApp vs spammer: si potranno silenziare le chiamate da sconosciuti
WhatsApp combatte gli spammer ecco come:
WhatsApp sta testando una nuova funzionalità che consente agli utenti di silenziare le chiamate da utenti sconosciuti o da numeri che non sono stati salvati nella rubrica telefonica dell’utente.
Con questa funzione, gli utenti potranno silenziare le chiamate da spammer e da numeri sconosciuti che cercano di disturbare gli utenti con chiamate non richieste.
Comportamento degli spammer e come difendersi
Uno spammer non invia mai messaggi di spam a un singolo contatto, ma è solito inviarli a più utenti, selezionandoli nella sua lista di contatti, prelevando questi dati da Internet o da alcuni servizi di registrazione.
Questi messaggi possono contenere pubblicità indesiderata e fake news e spesso invitano l’utente a inoltrare il messaggio ai propri contatti.
È quindi consuetudine inoltrare uno o più messaggi di spam a più contatti utilizzando l’opzione Inoltra di WhatsApp: per questo motivo WhatsApp sta per intervenire sui messaggi che sono stati inoltrati più volte.
Quando un messaggio viene inoltrato molte volte, WhatsApp informa l’utente.
In realtà, è possibile selezionare al massimo 30 messaggi alla volta da inoltrare. Inoltre, l’utente potrà inoltrare correttamente senza avvisi un singolo messaggio per un massimo di 25 volte, altrimenti l’avviso apparirà nel selezionatore di inoltro.
Se l’utente ha bisogno di inviare un messaggio a molti contatti, WhatsApp consiglia di utilizzare la funzione Elenco Broadcast, in cui solo i contatti che hanno il vostro numero di telefono nella loro rubrica riceveranno il messaggio.
Gli spammer non possono usare gli Elenchi broadcast perché i destinatari non riceveranno i loro messaggi, visto che non hanno il loro numero salvato nella Rubrica.
Al momento WhatsApp non blocca l’inoltro di un messaggio trasmesso più di 25 volte. Non è ancora chiaro come verrà gestita questa funzione perché è ancora in fase di sviluppo e WhatsApp sta decidendo come implementarla e/o le sue funzionalità.
Ovviamente, lo spammer potrebbe iniziare a inoltrare un nuovo messaggio per aggirare il problema, ma questa operazione sicuramente rallenterà e lo scoraggerà.
Si consiglia di segnalare sempre il contatto quando si ricevono messaggi di spam. WhatsApp utilizza già alcuni strumenti per il rilevamento automatico dello spam, ma la segnalazione è l’azione più efficace.
Opzioni e funzionalità
Gli utenti troveranno la levetta nelle impostazioni dell’app e, una volta attivata, le chiamate da numeri sconosciuti verranno silenziate, ma verranno comunque visualizzate nell’elenco delle chiamate e nel centro notifiche.
La funzione consentirà agli utenti di scegliere tra tre opzioni di silenziamento: silenziare le chiamate da tutti i numeri sconosciuti, silenziare le chiamate solo da numeri non salvati nella rubrica dell’utente o silenziare le chiamate da numeri specifici che l’utente ha selezionato.
Questa funzionalità è simile alla funzione “Silent Mode” presente in alcune app di messaggistica che consente agli utenti di silenziare le notifiche da persone sconosciute o da numeri che non sono stati salvati nella rubrica.
WhatsApp ha introdotto diverse funzionalità di sicurezza e privacy negli ultimi mesi, tra cui il supporto alla verifica in due passaggi, le chat a scadenza e le opzioni di privacy per gli amministratori dei gruppi.
La nuova funzione per silenziare le chiamate da spammer e da numeri sconosciuti potrebbe essere un’altra aggiunta importante per migliorare l’esperienza dell’utente su WhatsApp.