ucraina,-la-diretta-–-“la-russia-rimuove-gerasimov-lapin-e-il-nuovo-capo-di-stato-maggiore”.-bombe-su-kherson,-allerta-a-odessa-e-mykolaiv-–-il-fatto-quotidiano

Ucraina, la diretta – “La Russia rimuove Gerasimov. Lapin è il nuovo capo di Stato Maggiore”. Bombe su Kherson, allerta a Odessa e Mykolaiv – Il Fatto Quotidiano

A dare la notizia sono fonti vicine al Ministero della Difesa russo che hanno parlato alla Tass: manca l’annuncio ufficiale. Mosca: “Il conflitto in Ucraina è tra Nato e Russia”

Aggiornato: 11:27

I fatti più importanti

  • 11:24

    “La Russia rimuove Gerasimov. Lapin nuovo capo di Stato Maggiore”

    Il colonnello generale Alexander Lapin è stato nominato capo dello Stato Maggiore delle Forze di terra russe: lo hanno dichiarato alla Tass fonti vicine al Ministero della Difesa russo. “Il generale Lapin è stato effettivamente nominato capo dello Stato maggiore dell’esercito russo”, ha confermato una fonte della Tass. Il Ministero della Difesa russo e altre agenzie statali non hanno ancora comunicato ufficialmente la nomina di Lapin. Se la notizia fosse confermata, Lapin prenderebbe il posto di Gerasimov. Lapin è stato nominato comandante del Distretto militare centrale. Fino alla fine di ottobre del 2022 è stato anche a capo del Centro di comando operativo nell’operazione militare speciale in Ucraina. La sua nomina arriva nonostante le critiche anche tra i fedelissimi del presidente russo Vladimir Putin sulla sua prestazione in Ucraina come comandante del distretto militare centrale della Russia.

  • 11:23

    Potenti esplosioni a Kherson, allerta a Odessa e Mykolaiv

    Potenti esplosioni sono in corso a Kherson questa mattina: “Un altro bombardamento russo a Kherson. Attenzione, potrebbero esserci ripetuti arrivi di missili”, ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio regionale di Yuriy Sobolevskyi, citato dai media locali. Intanto l’allarme aereo sta risuonando nelle regioni meridionali dell’Ucraina di Odessa e Mykolaiv.

  • 11:21

    Mosca: “Il conflitto in Ucraina è tra Nato e Russia”

    “Gli eventi in Ucraina non sono uno scontro tra Mosca e Kiev, questo è uno scontro militare tra la Nato, e soprattutto Stati Uniti e Inghilterra, e la Russia. Temendo il contatto diretto, gli istruttori della Nato stanno portando i ragazzi ucraini a morte certa. Con l’aiuto di un’operazione militare speciale, la Russia sta liberando le sue regioni dall’occupazione e deve porre fine al sanguinoso esperimento dell’Occidente per distruggere il fraterno popolo ucraino”. Lo afferma il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev, fedelissimo di Vladimir Putin, in un’intervista al giornale russo Argumenty i Fakty.

  • 11:20

    Kiev: “Uccisi 710 soldati russi in 24 ore”

    Nelle ultime 24 ore in Ucraina sono stati uccisi 710 soldati russi. Lo sostiene in un post su Facebook lo Stato maggiore delle Forze armate di Kiev, che aggiorna a 112.470 il numero dei militari russi morti dall’inizio della guerra.

  • 11:19

    Intelligence Uk: “Russi e Wagner hanno quasi conquistato Soledar”

    “Negli ultimi quattro giorni i russi e le forze Wagner hanno compiuto avanzate tattiche nella piccola città di Soledar, nel Donbass, e sono probabilmente in controllo della maggior parte dell’insediamento”. Lo scrive l’intelligence britannica nell’aggiornamento sulla guerra in Ucraina, ricordando che Soledar si trova a una decina di chilometri a nord di Bakhmut, sotto assedio da settimane. Secondo l’intelligence, “è altamente probabile” che da parte russa ci sia il tentativo di “circondare Bakhmut da nord e di interrompere le linee di comunicazione”, cosa che comunque “è improbabile” riesca alla Russia “nell’immediato, perché le forze ucraine mantengono linee difensive stabili in profondità e il controllo delle vie di rifornimento”.

  • 11:14

    Usa pronti a inviare i corazzati Stryker a Kiev

    Gli Stati Uniti stanno prendendo in considerazione l’invio di veicoli corazzati da combattimento Stryker in Ucraina in un imminente pacchetto di aiuti per aiutare Kiev a respingere un’attesa offensiva russa di primavera, secondo fonti vicine al dossier citate da Politico. La notizia segue l’annuncio della scorsa settimana dell’amministrazione Biden che invierà 50 veicoli da combattimento Bradley, un potente corazzato cingolato che trasporta un cannone automatico, una mitragliatrice e missili Tow. Secondo le fonti del quotidiano Usa, gli Stryker potrebbero far parte della prossima tranche di aiuti militari. L’amministrazione americana potrebbe annunciare il pacchetto, alla fine della prossima settimana, in concomitanza con la riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina in Germania.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *