Stazioni ad alta valenza Storica, Architettonica ed Ambientale. Conferenza in diretta streaming.
Si svolgerà a Milano a cura dell’ Associazione utenti del Trasporto Pubblico (UTP), rappresentante italiana di European Passengers’ Federation, Sezione di Milano.
Mercoledì 8 febbraio 2023 dalle ore 20.45. Titolo: “Stazioni ad alta valenza Storica, Architettonica ed Ambientale”.
Ne parlerà il gen. Mario Pietrangeli, consigliere nazionale dell’Associazione Europea dei Ferrovieri (AEC), che ha promosso il progetto – in cui è coinvolta anche la l’AEC – per individuare, sull’intero territorio nazionale, le stazioni ferroviarie meritevoli di menzione per il valore culturale ed ambientale rivestito, conferendo il premio Euroferr ai relativi Sindaci, in modo da sensibilizzarli a tutelare e migliorare queste preziose risorse.
Tra le Stazioni Ferroviarie selezionate anche quella di Termini Imerese e Cefalù.
La conferenza si terrà presso la sede di UTP di Milano, via Pietro Borsieri, 4/E.
È possibile collegarsi on-line con ZOOM tramite il link seguente. Per correttezza nei confronti degli altri partecipanti è richiesto di qualificarsi con nome e cognome al momento dell’ingresso.
https://us02web.zoom.us/j/86888303301?pwd=ek82bWVFQjdZMjcxV3NPdUZCczFHQT09
ID riunione: 868 8830 3301- Passcode: 819109».
Cefalù, premio alla storica stazione ferroviaria
Lo comunica a Cefalunews il Generale Mario Pietrangeli, 48 Comandante del Regimento Genio Ferrovieri. È stato stilato il testo definitivo riguardo alle 100 stazioni ferroviarie italiane che riceveranno il Premio EUROFERR. Sono le stazioni che hanno un’alta valenza storica turistica ambientale e archeologica.
La selezione è stata effettuata da AEC Italia, Associazione Ferrovieri europei, Utenti Trasporto Pubblico e Assoutenti e Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio. E con il supporto del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani. Tra le stazioni ferroviarie selezionate quella di Cefalù.
Lo scopo di questo Premio Ferroviario Europeo EUROFERR è quello di far conoscere le peculiarità di queste stazioni. Piccole stazioni con intorno grandi tesori storici turistici ambientali e archeologici.La denominazione “EUROFERR” è un attestato d’onore.
L’AEC Italia identifica con questo marchio l’impianto. L’attestato sarà consegnato ai Sindaci.
Le stazioni o fermate selezionate in Sicilia sono 6. Tra cui: la stazione di Taormina Giardini, considerata la più elegante stazione del mondo. La stazione di Cefal si trova in uno dei territori più belli e turistici d’Europa.
Data prevista per la consegna del premio alla stazione di Cefalù nella prossima Primavera.
Ph. Stazione Ferroviaria di Cefalù.
Giuseppe Longo