sparkler:-una-neonata-via-lattea-che-accresce-la-massa-nel-tempo

Sparkler: una neonata Via Lattea che accresce la massa nel tempo

Home » After Big Bang » Sparkler: una neonata Via Lattea che accresce la massa nel tempo

Il Telescopio spaziale James Webb ha fotografato la galassia Sparkler (letteralmente “scintillante”), considerata una neonata Via Lattea, che accresce la massa nel tempo e sembra essere infatti speculare alla nostra alle sue origini. Gli astronomi l’hanno soprannominata così perché ha circa due dozzine di scintillanti ammassi globulari che le orbitano attorno insieme ad alcune galassie nane. L’immagine catturata dal James Webb Telescope mostra come la Sparkler appariva quando l’universo aveva solo 4 miliardi di anni, ciò significa che iniziò a formarsi molto presto nella storia cosmica. Oggi potrebbe essere molto simile alla nostra.

La Sparkler si trova in direzione della costellazione Volans e dista circa 9 miliardi di anni luce.

Come è stata scoperta?

Gli astronomi hanno spiegato come alcuni dei primi dati del James Webb Telescope hanno permesso di valutare l’età e la distribuzione degli ammassi stellari che le ruotano attorno, determinandone la loro somiglianza con gli ammassi più giovani che si trovano attorno alla Via Lattea. Molti di questi sono infatti ricchi di metalli simili a quelli osservati nella nostra galassia ed è quindi probabile che siano ammassi globulari. Tuttavia sono presenti anche quelli che hanno invece età intermedie e sono poveri di metalli.

Questi ammassi si pensa siano associati a una galassia satellite che si stia accumulando su Sparkler, destinata a essere inghiottita. Si pensa, inoltre, che il processo di accrescimento sia analogo a quello avuto in passato dalla via Lattea.

Il percorso evolutivo di Sparkler

Secondo gli astronomi, Sparkler molto probabilmente cambierà divorando galassie più piccole, fino a raggiungere una massa simile a quella della nostra galassia. La scoperta di Sparkler è molto interessante poiché offre agli astronomi l’opportunità di capire cosa accadde durante il processo evolutivo della Via Lattea.

A riguardo, Duncan Forbes della Swinburne University in Australia spiega: “Stiamo assistendo all’assemblaggio di questa galassia mentre aumenta la sua massa. E continua: “È una Via Lattea che risale a quando l’universo aveva solo 1/3 dell’età attuale“.

Gabriele Di Sano

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *