ricarica-wireless-per-auto-elettriche-|-sicurezza.net

Ricarica wireless per auto elettriche | sicurezza.net

L’elettrico ai mostra sempre di più come la migliore soluzione per le varie aziende di autovetture. In particolar modo, la ricarica wireless risulta essere un’opzione molto interessante per le imprese automobilistiche che puntano a dei rifornimenti di energia più semplificati per il futuro. Si parla anche di una certa comodità rispetto al sistema tradizionale che vedeva l’impiego di cavi che servivano per collegare la colonna con la macchina.

Stellantis e la ricarica wireless

Stellantis, multinazionale olandese e creatrice di veicoli sembra molto interessata a questa nuova tecnologia. In effetti, l’azienda ha deciso di stringere un accordo con Hevo, l’attività che opera in questo campo delle ricariche wireless per vetture elettriche. Hevo e Stellantis stanno inizialmente dimostrando la potenzialità di questa tipologia di carica su una Chrysler Pacifica PHEV. A seguito di questo primo progetto che dovrebbe completarsi nel 2023, l’obiettivo risulta essere la creazione di un nuovo progetto ”fast” ad una potenza di 50 kW.

Hevo e Stellantis: il progetto elettrico

Hevo deciderà inoltre di inserire sotto la vettura elettrica un ricevitore in grado di trasferire alla batteria l’energia proveniente da un pad per la ricarica posizionato sulla pavimentazione del garage o sull’asfalto. In modo analogo si caricano oggigiorno gli smartphone o gli smartwatch: appoggiando i dispositivi sopra il pad per avviare la ricarica. L’obiettivo di Hevo è quello, di conseguenza, di permettere alle automobili di posizionarsi con il ricevitore sopra il pad ed il gioco è fatto. E’ dunque doveroso sottolineare il grande progetto che hanno in serbo queste due aziende, che mostrano sempre di più come la tecnologia sia in continuo miglioramento. La loro collaborazione indurrà ad accelerare la decarbonizzazione consentendo vantaggi significativi per i clienti che cercano un’esperienza di ricarica più comoda e senza interruzioni.

La gestione del processo elettrico

Abbiamo elogiato lo sviluppo tecnologico sostenendo che sia giorno dopo giorno un’innovazione continua. Infatti, la gestione del rifornimento potrà essere monitorato anche da remoto, attraverso l’utilizzo dello smartphone che probabilmente prevederà l’impiego di un’applicazione specifica. Il sistema messo in atto da Hevo offrirà un’efficienza fino al 95%. Un altro aspetto altrettanto interessante, sarebbe quello che i possessori di un’auto Stellantis, saranno equipaggiati con dei kit appositi per favorire di questa tecnologia così all’avanguardia.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *