palermo,-creata-la-cooperativa-per-l'ortofrutticolo.-argano:-“traguardo-atteso-20-anni”-–-l'opinione-della-sicilia

Palermo, creata la cooperativa per l'Ortofrutticolo. Argano: “Traguardo atteso 20 anni” – L'Opinione della Sicilia

Su proposta dell’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti, la giunta di Palermo ha deliberato la costituzione della “Operatori Mercati Generali Palermo Società Cooperativa”, in sigla “O.M.G.P. SOC. COOP”, del Mercato Ortofrutticolo.

Gli operatori si occuperanno della gestione delle attività di facchinaggio in genere, di carico, scarico e trasporto merci, così come previsto all’interno del regolamento comunale vigente.

Viene, inoltre, dato mandato alla Coop di vigilare affinché le attività mercatali vengano svolte esclusivamente dai soggetti iscritti alla Cooperativa, con obbligo di riferire alla Direzione del Mercato eventuali attività prive di autorizzazione. Il presidente della nuova cooperativa sarà Alberto Argano

Il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti affermano che “con la costituzione della Cooperativa l’amministrazione comunale ha risposto alla necessità di inquadrare e regolarizzare i rapporti di puntualità e reciproca fiducia con quegli operatori commerciali e concessionari. Inoltre, la nascita della cooperativa rappresenta anche uno strumento per fronteggiare l’abusivismo all’interno del Mercato Ortofrutticolo ed evitare che soggetti esterni possano interferire negativamente con le attività all’interno dello spazio di via Montepellegrino”.

Alberto Argano, presidente provinciale della Associazione Grossisti e Commissionari ortofrutticoli di Confcommercio Palermo sottolinea l’importanza della costituzione della cooperativa. “È stato ottenuto un risultato straordinario, atteso da oltre 20 anni, ed è solo il primo passo verso una più completa riorganizzazione dei servizi del Mercato Ortofrutticolo di Palermo”.

“Sarà garantita stabilità e dignità lavorativa a ben 240 operatori per la movimentazione interna delle merci che diventeranno soci co.co.co. della cooperativa con tutte le tutele pensionistiche e assicurative. Ma i benefici riguarderanno anche l’ordine e l’efficienza del servizio perché nel giro di poche settimane – quando la cooperativa entrerà a regime – porteremo avanti corsi di formazione del personale e sarà garantita anche una maggiore sicurezza alimentare”.

Il consigliere comunale e presidente della VI commissione Ottavio Zacco dice: “Con grande senso di responsabilità e non con poca fatica, abbiamo evitato un aumento ingiustificato e spropositato delle tariffe riguardanti i canoni a carico dei concessionari operanti nei Mercati generali di Palermo. Una delibera che avrebbe solamente penalizzato ulteriormente un settore che a stento sta tentando di uscire dalla crisi economica causata dall’emergenza sanitaria e dagli aumenti indiscriminati delle utenze energetiche”.

PNRR, OK A REVISIONE DEL PIANO PER GLI ESPERTI ESTERNI: RECLUTAMENTO DI 36 NUOVI PROFILI

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *