mancata-convocazione-dell'assemblea-regionale-del-pd,-presentato-esposto-–-blogsicilia-–-ultime-notizie-dalla-sicilia

Mancata convocazione dell'assemblea regionale del Pd, presentato esposto – BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia

Presentato alla commissione di garanzia nazionale dall’avvocato Lo Re

Presentato un esposto alla commissione nazionale di garanzia del Pd da parte dell’avvocato Vincenzo Lo Re che era stato eletto a maggio del 2020 nel corso del congresso regionale siciliano componente dell’assemblea regionale, organismo previsto dall’articolo 16 dello statuto del Pd. Assemblea che in questi anni non è mai stata convocata.

“Lo statuto attribuisce – si legge nell’esposto – all’assemblea fondamentali competenze in materia di indirizzo della politica regionale del partito, organizzazione e funzionamento di tutti gli organi dirigenti regionale e definizione dei principi essenziali per l’esercizio dell’autonomia da parte delle unioni provinciali. I commi 5 e 7 dell’articolo 16 prevedono che l’assemblea venga convocata ordinariamente dal suo presidente almeno una volta ogni tre mesi. Oggi l’assemblea non è mai stata insediata né convocata neppure in coincidenza delle elezioni amministrative o regionali”.

Secondo il componente l’assemblea è un organismo fantasma. “Ritengo opportuno segnalare alla commissione nazionale di garanzia – aggiunge nell’esposto Lo Re – la grave e prolungata condotta omissiva del segretario regionale. E’ tuttavia singolare che né il segretario regionale abbiano mai avvertito il bisogno e soprattutto il dovere di convocare l’assemblea regionale del partito e consentire l’insediamento della stessa e la nomina del suo presidente alla luce della rottura con il M5 Stelle e la pesante sconfitta elettorale subita dal Pd”.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *