Calcio a 5 serie A, Bocao agguanta gli avversari
Niente da fare per la Meta Catania che inizia il 2023 con un pareggio interno. Al PalaCatania, di fronte a 1.500 tifosi rossazzurri, infatti, finisce 1-1 la sfida con la L84 in uno degli anticipi della prima giornata di ritorno della serie A di calcio a 5.
Un nuovo pareggio per gli etnei che però serve a poco ai fini della rimonta per raggiungere la zona play off scudetto. I rossazzurri vanno a quota 22 al nono posto.
In attesa delle partite di domani che completeranno il turno, sono 4 i punti di distacco dall’ottava piazza, l’ultima che dà l’accesso al termine della stagione regolare agli spareggi per il titolo italiano. Il Real San Giuseppe però domani ospita la Fortitudo Pomezia e potrebbe allungare. Ad oggi, quindi, la rincorsa per i play off è rinviata.
Tante occasioni per la Meta Catania, L84 in gol alla prima occasione
Ancora occasioni una dietro l’altra per la Meta Catania che però non riesce a finalizzare. Alex Garcia e Vaporaki a sfiorano il vantaggio.
Alla prima occasione, però, L84 avanti grazia a Josiko che sfrutta un assist di Cuzzolino. I piani dei rossazzurri vanno così alle ortiche.
Pressing rossazzurro e pareggio
I rossazzurri non si disuniscono e ad inizio ripresa schiacciano per dieci minuti la L84 nella propria metà campo. Alonso, Alex Garcia due volte e Vaporaki ancora sfiorano il pareggio con la porta piemontese che appare stregata.
Rabbia e forza nel gol del pareggio grazie allo schema giusto: Musumeci imbecca Bocão sul secondo palo per l’1-1. Meritato vista la mole di occasioni create.
La partita a sette minuti dalla fine diventava bellissima: L84 prova con i suoi giocatori di maggior talento Cuzzolino e Josiko a trovare il colpo del k.o. ma Dovara risponde presente con tre interventi decisivi che salvano il risultato.
A cinque minuti dalla conclusione la Meta Catania prova il power play (ovvero rinuncia al portiere di ruolo per il portiere “volante”) e cerca la vittoria con l’uomo di movimento in più: occasioni clamorose ancora sui piedi di Garcia, Alonso e due volte con Musumeci. La rete non arriva: il pallone o veniva respinto da Tondi o usciva di poco.
Ennesimo pareggio e vittoria al PalaCatania ancora rinviata per la Meta Catania che adesso all’orizzonte guarda al doppio impegno in trasferta tra preliminare di Coppa Italia e campionato.
Meta Catania – L84, il tabellino
Meta Catania-L84 1-1
Primo tempo: 0-1
Meta Catania: Dovara, Alonso, Vaporaki, Bocao, Musumeci, Podda, Silvestri, Spellanzon, Coco, Corallo, Alex Garcia, Tornatore. Allenatore Tarantino.
L84: Tondi, Tuli, Cuzzolino, Josiko, Vidal, De Felice, Basso, Cerbone, Schettino, Pazetti, Raguso, Luberto. Allenatore Paniccia.
Marcatori: 12’20” p.t. Josiko (L84), 11’20” s.t. Bocao (M)
Ammoniti: Tuli (L84), Alex Garcia (M), Vidal (L84), Alonso (M)
Arbitri: Andrea Colombo (Modena), Luca Di Battista (Avezzano) Crono: Francesco Saverio Mancuso (Lamezia Terme).
Il programma della prima giornata di ritorno
- Italservice Pesaro – Futsal Pescara 0-3
- Meta Catania – L84 1-1
Sabato 14 gennaio
- Ciampino Aniene – Olimpus Roma
- 360Gg Monastir – Feldi Eboli
- Nuova Comauto Pistoia – Napoli Futsal
- Sandro Abate Avellino – Petrarca
- Real San Giuseppe – Fortitudo Pomezia
- Came Dosson – Città di Melilli
La classifica aggiornata, Meta Catania nona
Questa la classifica aggiornata dopo il girone di andata. Napoli Futsal 37 punti; Olimpus Roma 31; Futsal Pescara 30, Came Dosson, Feldi Eboli e Sandro Abate Avellino 28; L84 27, Real San Giuseppe 26; Meta Catania 22; Fortitudo Pomezia 19; Italservice Pesaro e Ciampino Aniene 15; 360Gg Monastir 13; Petrarca 12; Nuova Comauto Pistoia 7 (-1); Città di Melilli 4.