jakub-jankto-fa-coming-out:-''non-voglio-piu-nascondermi''

Jakub Jankto fa coming out: ''Non voglio più nascondermi''

Jakub Jankto, ex giocatore di Ascoli, Udinese e Sampdoria, fa coming out. Il giocatore ceco lo spiega in un video uscito sul suo profilo instagram.

In un mondo calcistico ancora ancorato al tabù dell’omosessualità, diviene sempre un atto di coraggio mostrare al mondo il proprio orientamento sessuale. Negli ultimi anni sono stati i calciatori Rob Cavallo e Jake Daniels a dichiararsi gay, ma parliamo di due calciatori non proprio famosi. Mentre per Jankto, che al momento milita nello Sparta Praga, in Repubblica Ceca, le cose sono diverse, essendo più famoso.

Nel video pubblilicato in inglese e con sottotitoli in ceco dice:

”Ciao, sono Jakub Jankto. Proprio come tutti ho le mie forze, le mie debolezze, una famiglia, gli amici. Ho un lavoro di cui ho sempre dato il meglio che posso, per anni, con serietà, professionalità e passione. Proprio come tutti, anche io voglio la mia vità in libertà, senza paure, senza pregiudizio, senza violenza, ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi.”

Classe ’96, Jankto è ancora nel giro della nazionale ceca, con cui vanta 45 presenze e 4 reti. Per lui e per tutte le persone omosessuali nel mondo del calcio è sempre un grande passo. Dare la forza a chi, come lui, scaturisce un grande effetto mediatico sulle persone, senza più paure di mostrarsi per quello che si è.

Simmaco Munno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *