formazione-delle-professioni-sanitarie:-presentato-ad-asti-il-master-per-infermiere-di-terapia-intensiva-e-pronto-soccorso-–-atnews.it

Formazione delle professioni sanitarie: presentato ad Asti il master per infermiere di terapia intensiva e pronto soccorso – ATNews.it

di – 16 Febbraio 2023 – 20:25

presentazione master infermieristica

Sono 35 gli iscritti al master in Assistenza infermieristica in terapia intensiva e Pronto soccorso: un percorso di formazione di 24 mesi, corrispondente a 80 crediti formativi universitari (CFU) con una durata complessiva di 2000 ore. Il master è stato presentato in Astiss, dove a ottobre arriverà anche la laurea magistrale.

A portare i saluti agli studenti il presidente Astiss Mario Sacco, il sindaco Maurizio Rasero con l’assessore Loretta Bologna, il direttore sanitario dell’Asl Mauro Occhi, il responsabile del master Valerio Dimonte, la direttrice delle professioni infermieristiche Asl Katia Moffa, la presidente dell’ordine professioni Infermieristiche Stefania Calcari.

«Nel campo infermieristico c’è necessità di competenze sempre più avanzate e specialistiche – ha spiegato Dimonte – Il personale infermieristico del pronto soccorso deve essere opportunamente formato per garantire le migliori cure ai pazienti. Da ottobre di quest’anno, partiremo anche con la laurea magistrale a indirizzo cure primarie e territoriali».

Di durata biennale, costo 2.950 euro (in quattro rate), il master si struttura in lezioni e tirocini. Affronta materie come il paziente critico, l’assistenza infermieristica, specialistica, cardiovascolare e respiratoria in Pronto soccorso come in Terapia intensiva.

«Le cose non si fanno mai da soli – ha sottolineato Mario Sacco, presidente Astiss – Questo progetto è il frutto di una sinergia a vari livelli. Le istituzioni hanno creduto in questo polo del benessere e socio sanitario. L’obiettivo è una sanità capace di dare risposte». «L’emergenza Covid ci ha insegnato quanto siano importanti figure professionali e preparate – hanno sottolineato il sindaco Rasero e l’assessore all’Istruzione Loretta Bologna (Istruzione) – è giusto che questa università si specializzi in settori particolarmente richiesti».

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *