Google sta adottando una nuova politica di cancellazione dei dati per app Android che consentono la creazione di un account. Le app in questione devono offrire agli utenti un’impostazione per cancellare i loro account, nel tentativo di fornire maggiore trasparenza e controllo sui loro dati.
Bethel Otuteye, senior director of product management di Android App Safety.
“Per le app che consentono la creazione di un account, gli sviluppatori dovranno presto fornire un’opzione l’eliminazione dell’account e dei dati dall’interno dell’app e online”
L’obiettivo, di questa scelta è quella di avere un opzione facilmente individuabile per avviare un processo di eliminazione dell’account dell’app. Cosi da fornire all’utente la possibilità di poter eliminare il proprio account sia quando si trova all’interno dell’app sia quando questa è già stata disinstallata.
Cosa cambia per gli sviluppatori Android
A tal fine, gli sviluppatori devono fornire agli utenti un percorso all’interno dell’app e un link web per richiedere la cancellazione dell’account dall’app e dei dati associati. Se gli utenti presentano tale richiesta, gli sviluppatori dell’app Android sono sono obbligati a cancellare tutti i dati associati all’account.
Inoltre, gli sviluppatori Android dovranno fornire all’utente alternative per eliminare i diversi dati che l’app immagazzina. Per esempio gli utenti potranno scegliere se eliminare solo parti dei dati come: la cronologia delle attività, le immagini o i video. Invece di cancellare completamente i loro account.
Esistono possibilità però dove gli sviluppatori possono comunque tenere i dati per per motivi validi, come la sicurezza, la prevenzione delle frodi o la conformità alle normative. In ogni caso però sono tenuti a rendere note in anticipo tali pratiche di conservazione dei dati.
Spiega Google
La disattivazione temporanea dell’account, la disabilitazione o il “congelamento” dell’account dell’app non si qualificano come eliminazione dell’account”, spiega esplicitamente Google.
Questo vuol dire che la cancellazione dei dati per app Android non e necessario in questi casi.
Cancellazione dati Android: quando sarà attivo
La nuova politica dovrebbe entrare in vigore all’inizio del prossimo anno e gli sviluppatori avranno tempo fino al 7 dicembre 2023 (chiedendo una proroga fino al 31 maggio 2024). Per presentare le risposte alle nuove domande sulla cancellazione dei dati nel modulo sulla sicurezza dei dati dell’app.
Questo sviluppo mette anche Android in linea con i sistemi operativi iOS e iPadOS di Apple, che hanno istituito una politica simile a partire dal 30 giugno 2022. Tuttavia, non prevede che gli utenti possano cancellare i propri account anche via web.