kali-linux-20231-introduce-purple-per-la-sicurezza-difensiva-|-sicurezza.net

Kali Linux 2023.1 introduce Purple per la sicurezza difensiva | sicurezza.net

Offensive Security ha rilasciato Kali Linux 2023.1, la prima versione del 2023 e del decimo anniversario del progetto, con una nuova distribuzione software per la sicurezza difensiva chiamata Kali Purple.

In occasione del suo decimo anniversario, il team di sicurezza offensiva ha rilasciato Kali Linux 2023.1 con Kali Purple progettato per la sicurezza difensiva.

Cos’è Kali Linux?

Kali Linux è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian progettata per gli ethical hacker che permette di eseguire penetration test, verifiche di sicurezza e ricerche sulla sicurezza delle reti.

Le novità di Kali Linux versione 2023.1

  • Kali Purple per la sicurezza difensiva
  • Modifiche Python (Python 3.11 e PIP)
  • Nuovo tema per il 2023
  • Aggiornamenti desktop (Xfce 4.18 e KDE Plasma 5.27)
  • Impostazioni predefinite del Kernel (differenze del Kernel di Kali)
  • Aggiunta di nuovi 7 strumenti (Arkime, CyberChef, DefectDojo, Dscan, Kubernetes-Helm, PACK2, Redeye, Unycripto)

Il lancio del progetto Kali Purple

Il team di sviluppo ha annunciato un nuovo progetto denominato Kali Purple, una distro progettata per la sicurezza difensiva.

Kali Purple è costituito da un’architettura SOC In-A-Box che include l’analisi SOC, esercizi di squadra blu/rosso/viola e controlli di sicurezza del design.

Nel corso degli anni abbiamo perfezionato ciò in cui ci siamo specializzati, la sicurezza offensiva. Ora stiamo iniziando a ramificarci in una nuova area, la sicurezza difensiva” afferma il team di Kali Linux.

La distribuzione software è ancora nelle fasi iniziali, ma include già oltre 100 strumenti di difesa, tra cui Malcolm, Surricata, Arkime, TheHive, Zeek, e un tutorial per chi vuole iniziare.

Aggiornamenti ed errori di Python

Debian sta passando al prossimo aggiornamento stabile, quindi potrebbero esserci aggiornamenti dei pacchetti sparsi. Questi aggiornamenti possono influire sul comportamento PIP di Python. Per evitare questo avviso, il team di sviluppo di Kali Linux ha fornito una patch temporanea che impedisce la rottura dei vecchi pacchetti.

I gestori di pacchetti attivi stanno aggiornando il loro servizio per portarlo all’ultima versione per evitare la lunga attesa. Python non fa eccezione, e Python 3.11 è ora in Debian, che viene fornito con un traceback degli errori più informativo e un notevole aumento della velocità.

Nuovo tema 2023 

La prima versione annuale di Kali include un aggiornamento del tema, dopo l’aggiornamento del 2023 e include anche sfondi per desktop per gli ambienti Xfce, KDE e GNOME aggiornati alle ultime versioni disponibili.

Come ottenere Kali Linux 2023.1

Se sei un nuovo utente e vuoi installare il tool puoi effettuare il download da qui. Se disponi già di un’installazione di Kali Linux esistente, puoi eseguire l’aggiornamento all’ultima versione.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *