cos'e-internet:-la-sua-definizione-|-sicurezza.net

Cos'è internet: la sua definizione | sicurezza.net

Internet è una rete con diffusione a livello mondiale che unisce tra loro milioni di computer, i quali utilizzano gli stessi standard e protocolli. Grazie a questi standard e protocolli, viene consentito agli utenti connessi di scambiarsi informazioni. Internet è una ”rete di reti”: include reti locali (LAN). Una LAN è costituita da computer connessi fra loro o connessi ad un computer centrale (server). In una LAN, ogni utente utilizza un computer desktop o portatile. Ogni computer è dotato di scheda di rete che può essere interna o connessa con una porta di qualsiasi tipo.

Internet e le reti WAN

Oltre alle reti locali, a Internet è connesso un numero sempre crescente di reti geografiche (WAN). Una rete geografica è una rete che connette computer e reti locali separati da grandi distanze. Può essere considerata una rete geografica anche una rete contenuta in una sede universitaria dove le distanze sono più ridotte. La rete WAN può connettere computer di un’azienda situati in una nazione o più continenti.

Collegamento per gli utenti

A Internet sono connessi anche milioni di utenti che accedono attraverso collegamenti telefonici grazie ad appositi fornitori di collegamenti, chiamati provider. Ogni provider costituito da una o più macchine server le quali sono connesse direttamente a Internet. Ogni server dei provider contiene un gran numero di modem. Gli utenti compongono il numero del provider utilizzando una comune linea telefonica. La rete è costituita da tutti i server ad essa connessi, indipendentemente che appartengano a LAN, WAN o provider.

La crescita di Internet

Il tasso di crescita di Internet, negli ultimi anni, è stato esponenziale. Nel 1988 contava più di 80.000 computer host, da questo momento in poi, la crescita è stata surreale. Nel 1997 erano connessi più di 16 milioni di computer. Oggi viene utilizzato da molti come fonte primaria di consumo di informazioni e ha alimentato la creazione e la crescita del proprio ecosistema sociale attraverso i social media e la condivisione di contenuti. Inoltre, il commercio elettronico, o shopping online, è diventato uno dei maggiori utilizzi di Internet.

Come funziona internet

Transmission Control Protocol/Internet Protocol (TCP/IP) sono le due componenti principali: i protocolli di rete e l’hardware. Presentano una serie di regole che bisogna rispettare per permettere il completamento delle attività. Senza questa raccolta di regole le macchine non sarebbero in grado di comunicare. I protocolli sono anche responsabili della traduzione del testo alfabetico di un messaggio in segnali elettronici che possono essere trasmessi su Internet.

L’hardware

Il secondo componente principale di Internet. Comprende tutto ciò che va dal computer o smartphone utilizzato per accedere a Internet ai cavi che trasportano le informazioni da un dispositivo all’altro. Esempi di hardware sono i satelliti, i router e i server. Questi diversi tipi di hardware costituiscono le connessioni all’interno della rete. Dispositivi come computer o smartphone vengono denominati client, mentre le macchine che memorizzano le informazioni sono i server.

Il processo di trasferimento delle informazioni

Il processo di trasferimento delle informazioni avviene attraverso uno scambio di pacchetti. Quando un dispositivo tenta di inviare un messaggio a un altro dispositivo, i dati vengono inviati su Internet sotto forma di pacchetti gestibili. A ogni pacchetto viene assegnato un numero di porta che lo collegherà al suo punto finale. Il messaggio viene quindi inviato sulla rete dove viene ricevuto dal router del provider di servizi Internet (ISP). Il router esamina l’indirizzo di destinazione assegnato a ciascun pacchetto e determina dove inviarlo fino a raggiungere il client.

Uso di internet

Internet può essere utilizzato per comunicare su distanze grandi o piccole, condividere informazioni da qualsiasi luogo del mondo e accedere a informazioni o risposte a quasi tutte le domande in pochi istanti. Per esempio:

  • Email e altre forme di comunicazione come la messaggistica istantanea e videoconferenze
  • Social media e condivisione di contenuti
  • Formazione attraverso accesso a corsi di laurea e workshop
  • Ricerche
  • Incontri online
  • Leggere libri o riviste digitali
  • Shopping online

World Wide Web e Internet

La differenza principale tra WWW e Internet è che il primo è una raccolta di informazioni a cui si può accedere attraverso Internet, il secondo è una rete globale di reti. Internet è una infrastruttura mentre il Web vi si aggiunge. Il Web, inoltre, è anche la parte più utilizzata di Internet. La sua caratteristica principale è l’ipertesto: nella maggior parte dei siti Web, alcune parole o frasi appaiono in un testo di colore diverso dal resto; spesso questo testo è anche sottolineato. Quando l’utente seleziona una di queste parole o frasi, viene trasferito al sito o alla pagina corrispondente. Il Web consente la navigazione su un miliardo di pagine di informazioni. La navigazione avviene tramite Browser Web come:

  • Google Chrome
  • Firefox
  • Internet Explorer

La sicurezza e Internet

Molte informazioni vengono messe su Internet esponendo gli utenti a rischio di violazione dei dati e di altre minacce. Gli hacker e i cracker possono introdursi nelle reti e nei sistemi e rubare informazioni come i dati di login o i registri dei conti bancari e delle carte di credito https://sicurezza.net/cyber-security/worm-informatici-cosa-sono/.

Alcune soluzioni:

  • Installare antivirus
  • Creare password difficili da indovinare
  • Convertire i propri profili sui social in modalità privata
  • Disattivare la posizione sul proprio dispositivo
  • Essere sempre molto attenti le email spam e mai aprire o scaricare dei file provenienti da fonti sconosciute

Importante anche menzionare il dark web: un sito nascosto e inaccessibile dal browser standard. Utilizza invece i browser Tor e I2P che consentono agli utenti di rimanere completamente anonimi. Il dark web crea un ambiente anonimo che facilità la criminalità informatica, il trasferimento di merci illegali e il terrorismo.

L’impatto sociale di Internet può essere considerato sia positivo che negativo. Da un lato, si sostiene che abbia aumentato il rischio di isolamento, alienazione e ritiro dalla società. Dall’altro lato, le persone ritengono che abbia avuto l’effetto opposto sulla società, sostenendo che aumenti l’impegno civico, la socievolezza e l’intensità delle relazioni. Positivo o negativo, è importante sottolineare che Internet ha stravolto la vita di tutte le persone e ha cambiato il modo in cui la società interagisce. Le persone ora costruiscono relazioni sociali basate su interessi, progetti e valori individuali.

Benefici di Internet

  • Accesso ad informazioni illimitate
  • Grande abilità a condividere e comunicare con altri utenti
  • La possibilità di vendere e crearsi una propria indipendenza economica operando da attività o da privato
  • L’abilità di lavorare da casa
  • La possibilità di monitorare e controllare istantaneamente i conti personali, come i conti bancari o le fatture delle carte di credito.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *