Il libro verrà presentato presso la Biblioteca Villetta “P. De Nava” di Reggio Calabria
Martedì 21 febbraio c.m., alle ore 16:45, presso la Biblioteca Villetta “P. De Nava” di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, la Deputazione di Storia Patria per la Calabria e la stessa Biblioteca promuovono l’incontro con lo scrittore Giuseppe Caridi, autore del volume “Ferrante re di Napoli” edizione Rubbettino.
Dopo i saluti di Irene Calabrò, assessore alla Cultura del comune di Reggio Calabria, di Daniela Neri, responsabile della Biblioteca “De Nava”, dialoga con l’Autore il prof. Antonino Romeo, Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Coordina la manifestazione Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Ferdinando I d’Aragona, detto comunemente Ferrante, è stato re di Napoli dal 1458 al 1494, un periodo cruciale nella storia della penisola italiana disseminata di Repubbliche e Signorie.
Ferrante ebbe strette relazioni con alcuni personaggi di grande rilievo quali Lorenzo il Magnifico, Ludovico il Moro, Alessandro VI, ma, anche, con le Repubbliche di Genova e Venezia. Il volume di Giuseppe Caridi ripercorre la vita e l’opera di questo sovrano la cui figura è strettamente intrecciata alle vicende italiane e mediterranee nel periodo di transizione dal Medioevo all’Età moderna.
Giuseppe Caridi è prof. ordinario di Storia Moderna nell’Università di Messina e insegna Storia dell’Europa nella Scuola superiore per Mediatori Linguistici di Reggio Calabria. È Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, Direttore della Rivista Storica Calabrese e componente del Comitato Scientifico del Cis. Studioso degli aspetti sociali, economici, religiosi e politico amministrativi della Calabria è autore di numerosi libri, monografie, saggi e articoli.