La sede della Pro loco Piancerreto (Cerrina) ha ospitato il primo appuntamento di LibrInValle del 2023. Ancora una volta la rassegna itinerante dell’Unione dei Comuni della Valcerrina ha organizzato un evento in collaborazione con il Toro Club Valcerrina Granata ed il Comune di Cerrina e la Pro loco Piancerreto.
E’ stato infatti presentato il libro ‘Ondes grand contra tuti – Le scudét del Tor 1975/76’, edito da Bradipolibri, scritto dallo storico del Toro Flavio Pieranni e tradotto in lingua piemontese da Vittoria Minetti. Non si tratta della prima realizzazione bilingue di Pieranni e Minetti che hanno al loro attivo anche un libro sul Grande Torino ed uno su Fausto Coppi.
Ad ‘aprire le danze’ è stato il presidente di Valcerrina Granata, Gianluca Giamello, poi il sindaco di Cerrina, Marco Cornaglia che ha proposto un minuto di silenzio per Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli, due grandi campioni recentemente scomparsi. Il consigliere delegato alla Cultura dell’Unione, Massimo Iaretti ha invece evidenziato come “iniziative come questa sono importanti perché permettono di valorizzare il luogo dove vengono svolte, consentono la sinergia di associazioni ed enti del territorio, evidenziano eccellenze, in questo caso sportive, autori di operre letterarie e l’uso della lingua piemontese”.
Poi la ‘regia’ è passata a Flavio Pieranni che si è interfacciato con le tre glorie granata, presenti – Gianni Bui, Umberto Depetrini e Antonio Pigino – che hanno raccontato tanti ricordi della loro esperienza granata e di tanti atleti di valore che hanno militato con la maglia del Toro, con un accenno particolarmente sentito a quel galantuomo che fu Orfeo Pianelli, presidente nell’anno dello scudetto 1975/76. Vittoria Minetti, invece, ha letto alcuni brevi brani del libro in lingua piemontese, a dimostrazione della grande capacità espressiva di un vernacolo che occorre non solo salvaguardare ma anche attualizzare per quel che rappresenta nel patrimonio culturale non solo regionale.