italia-e-sushi,-un-binomio-sempre-piu-forte

Italia e sushi, un binomio sempre più forte

Home » Cibo » Italia e sushi, un binomio sempre più forte

Salute e benessere, parole d’ordine al giorno d’oggi, trovano nel sushi un alleato: riso e pesce crudo, leggeri e sani, per un’equilibrata alimentazione. Ma c’è di più: il sushi è un lusso, un’arte, un’esperienza gourmet.

Lontano da fast food e banalità, si eleva a rito raffinato, per cene d’amore e pranzi d’affari. Eppure, non è solo questione di salute e raffinatezza. Il sushi è apertura, è curiosità, è desiderio di esplorare l’altrove.

Piatto tipico della cucina giapponese, negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più in Italia, grazie a diversi fattori. Vediamo nel dettaglio perché il sushi è così amato dagli italiani.

I motivi del boom del sushi in Italia

Uno di questi è la curiosità per le culture e le tradizioni di altri paesi, che spinge molti italiani a sperimentare nuovi sapori e a scoprire le ricchezze gastronomiche del Giappone. Il sushi rappresenta infatti un modo per avvicinarsi a una cucina sana, equilibrata e raffinata, che valorizza la qualità e la freschezza degli ingredienti.

Un altro fattore è la crescente attenzione per il benessere e la salute, che porta molti consumatori a preferire alimenti leggeri, naturali e nutrienti. Il sushi soddisfa queste esigenze, in quanto è ricco di proteine, omega-3, vitamine e minerali, e ha pochi grassi e calorie. Inoltre, il sushi è adatto a diverse diete e preferenze alimentari, in quanto offre una vasta scelta di varianti vegetariane, vegane o senza glutine.

Un altro motivo per cui il sushi si sta diffondendo in Italia è la facilità di reperirlo e di consumarlo. Infatti, sono sempre più numerosi i ristoranti, i take away e i delivery che offrono questo piatto, con diverse opzioni di qualità e prezzo. Senza contare che il sushi è un cibo pratico e versatile, che si può mangiare in qualsiasi momento della giornata, sia come pasto completo che come spuntino.

Ma non solo ristoranti e servizi di delivery. Il sushi sta spopolando anche all’interno dei grandi magazzini di prodotti alimentari e domestici. Al giorno d’oggi, infatti, chi vuole può acquistare il sushi al supermercato senza spendere troppo; si tratta di un’opzione che consente di risparmiare rispetto a recarsi a un ristorante oppure ordinare tramite le varie app di delivery, che spesso applicano costi aggiuntivi o richiedono una spesa minima.

Senza contare che, acquistandolo al supermercato, si può scegliere tra una vasta gamma di prodotti, dai più classici nigiri e maki ai più originali uramaki e temaki, e personalizzare il menù in base ai propri gusti e alle proprie esigenze come se si fosse al ristorante o si stesse ordinando online.

Dunque, non c’è dubbio: il fatto che il sushi sia diventato ormai facilmente accessibile a chiunque sta influenzando positivamente l’opinione degli italiani su questo delizioso piatto orientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *