Riceviamo e pubblichiamo
“Una comunità in cammino”, l’iniziativa del centro-sinistra di Asti in preparazione dell’assemblea costituente del nuovo PD, ha visto la partecipazione di più di 70 donne e uomini, giovani e meno giovani, che si sono confrontati con grande interesse ai 7 tavoli tematici.
Dopo una breve introduzione di Riccardo Fassone (PD), Marco Castaldo (Articolo1) e Ottilio Marilli (PD), i partecipanti che si erano preventivamente iscritti on-line e anche coloro che si sono semplicemente presentati al circolo Nosenzo la mattina di sabato 14 gennaio, hanno preso parte ad una discussione aperta, inclusiva e a tratti anche appassionata sui temi che sono stati proposti e che seguono le indicazioni del congresso nazionale: Sviluppo sostenibile nelle sue 3 accezioni: economica, ambientale, sociale; Democrazia, partecipazione dei cittadini. Ruolo dei partiti; Lavoro; Welfare, sanità, lotta alle disuguaglianze; Diritti, giustizia e legalità,; Dimensione Europa e internazionale; Giovani e istruzione.
Due ore e mezza di intenso confronto tra vecchie e nuove leve del centro-sinistra astigiano e della provincia, ma anche tra nuovi volti della società civile, del terzo settore, di semplici cittadini interessati al presente e al futuro che il nuovo PD sta disegnando a livello locale e nazionale. La dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, del fatto che sia indispensabile la costruzione di una nuova comunità politica partendo dal basso, dei bisogni concreti delle persone e dalle idee, competenze e passioni dei singoli per migliorare la nostra comunità e per affrontare i problemi che attanagliano la nostra società.
Al termine dei lavori è seguita una seduta in plenaria dove i moderatori dei sette tavoli hanno portato all’attenzione di tutti le sintesi delle discussioni che, nei giorni successivi, hanno dato vita ad un interessante e corposo documento finale che è già arrivato al tavolo della costituente a Roma come contributo territoriale.
L’on. Federico Fornaro (Democratici e Progressisti) ha concluso la giornata con una panoramica della situazione e degli appuntamenti che si susseguiranno nel percorso costituente del nuovo partito e che si concluderanno con le primarie per l’elezione del nuovo segretario/a nazionale del PD. Fornaro, inoltre, si è fatto portatore delle istanze rilevate dalle discussioni per poter intraprendere un proficuo percorso di proposte politiche ai tavoli nazionali.
Durante l’aperitivo offerto agli ospiti c’è stato un ulteriore spazio per continuare le discussioni, ma è stato anche un momento di amichevole ritrovo di tanti soggetti che da tempo non si incontravano insieme e che riscoprono ogni volta l’importanza della condivisione e del confronto come valori fondanti della democrazia e del dibattito politico.
Asti, 20 gennaio 2023
Pd Asti e Provincia
Mario Mortara Riccardo Fassone
Articolo Uno Asti e Alessandria
Marco Castaldo Davide Fara