il-nuovo-parco-sulla-riva-del-tevere

Il nuovo parco sulla riva del Tevere

Il Tevere si rifà il look. Un’area sulla riva del fiume che attraversa la Capitale è stata recuperata dando luce a un nuovo parco all’altezza di Ponte Marconi ad angolo col Lungotevere di Pietra Papa. Si tratta di Parco Marconi, un’area di oltre 5mila metri quadri sulla sponda destra del Tevere. È il secondo parco fluviale dopo il Parco Tevere della Magliana. 

Così, uno spazio incolto è stato recuperato, ripulito e restituito ai cittadini che ora possono usufruirne nel loro tempo libero. Interamente attrezzato, il parco dispone di numerose aree dove poter svolgere diverse attività che vanno da una semplice passeggiata fino alla possibilità di dedicarsi al fitness e altre attività all’aria aperta. E le aree verdi di Parco Marconi sono destinate ad aumentare con la piantumazione di nuovi alberi grazie al progetto “Ossigeno”.

Parco Marconi, l’ingresso e le varie zone aperte

L’accesso agli spazi del parco è consentito tutti i giorni dalle 10 alle 18. Si entra dal cancello posto all’incrocio tra Ponte Marconi e Lungotevere di Pietra Papa. Subito sulla sinistra si trova una delle prime aree relax, quella del belvedere. Oltre al parapetto in legno ecco alcune panchine dove fermarsi a riposare osservando lo scorrere del fiume e, in lontananza, la Basilica papale di San Paolo fuori le mura.

Tramite una rampa si prosegue all’interno di Parco Marconi fino ad arrivare all’area dedicata al fitness dove chi ama fare sport all’aria aperta può usufruire dei macchinari messi a disposizione. Poco più avanti ecco, invece, uno spazio dedicato ai più piccoli. Da qui si apre la piazza, un’area del parco creata come punto incontro per i fruitori per favorire occasioni di socialità. Questa zona, infatti, potrà ospitare feste, mercatini e spettacoli. 

parco marconi, area fitness
L’area fitness all’interno di Parco Marconi (Foto di Stampa Italiana)

E per chi vuole rifocillarsi, al centro della piazza è presente un chiosco dove rilassarsi chiacchierando davanti a un cocktail o leggendo un buon libro (uno spazio del bar è dedicato al book crossing). La lettura può proseguire nell’area “solarium”: una serie di sdraio in legno e in pietra che guardano verso il fiume. 

PARCO MARCONI, COME ARRIVARCI: LA MAPPA

Lo sviluppo del parco

Tuttavia, la visita non termina qui. Oltre alle zone già citate, Parco Marconi prevede una seconda area fitness e uno spazio per ragazzi con giochi dedicati alla scienza. Infine, è in fase di realizzazione un pontile in legno, per favorire un rapporto diretto con il fiume con la creazione di un “giardino palustre” costituito da piante depuranti sulla riva del Tevere. 

LEGGI ANCHE: Parco della Cervelletta: bellezza selvaggia

Articolo aggiornato in data 28 Febbraio 2023
© Riproduzione riservata

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *