evadere-dalla-routine,-un-desiderio-fortemente-presente-nello-spirito-degli-italiani

Evadere dalla routine, un desiderio fortemente presente nello spirito degli italiani

2 minuti (tempo di lettura)

Da qualche lustro a questa parte, la vita è diventata sempre più frenetica. I ritmi imposti dalla società moderna, d’altro canto, sono certamente più serrati rispetto ad un tempo, quando le esigenze dei cittadini erano certamente inferiori. Non c’è alcun dubbio che la grande rete telematica, straordinario volano per tutti i cittadini di tutto il mondo, abbia reso anche i ritmi della vita più intensi ed immediati.

E la maggior parte delle persone, specialmente nel loro ambito professionale, vive a ritmi più rapidi. Tutto ciò, non di rado, implica un notevole dispendio di energie psico-fisiche. Diventa indispensabile, quindi, organizzare il proprio tempo libero, talvolta estremamente ridotto in termini temporali, per ricaricare le batterie e sconfiggere un male oscuro, ben evidente, tuttavia, a chi lo subisce: lo stress.

Routine, come la sconfiggono una vasta fetta di cittadini del Belpaese

A quest’ultimo, poi, rischia di aggiungersi un’altra problematica in grado di incidere, profondamente, sul benessere psico-fisico: la routine quotidiana. Un problema spesso impalpabile, che si presenta, in molte circostanze, dopo lungo tempo e risulta tutt’altro che semplice da sconfiggere in tempi rapidi. È estremamente importante, di conseguenza, evitare che il malcelato malcontento della stancante routine quotidiana si palesi improvvisamente ed incida sul nostro benessere.

Gli italiani, come noto, sono un popolo dotato di grande inventiva, che nelle difficoltà, non di rado, sono in grado di esibire una forza di volontà senza eguali. E non deve stupire, quindi, se alla prime avvisaglie del problema pongano in atto alcuni accorgimenti per non cadere nel tunnel della routine quotidiana, riuscendo ad invertire una pericolosa china.

La cura del proprio benessere fisico, ad esempio, è particolarmente apprezzata dai cittadini del Belpaese, molti dei quali assidui frequentatori delle numerose palestre presenti lungo lo Stivale. L’attività fisica, indipendentemente dal fatto che venga svolta “outdoor” o “indoor”, è uno straordinario volano per star meglio con sé stessi, scaricare le tensioni accumulate durante l’orario lavorativo o, purtroppo, nelle vicissitudini familiari, non sempre foriere di sensazioni positive.

Fare sport, quindi, è certamente di grande aiuto per evadere dalla routine quotidiana, scaricare lo stress accumulato e ricaricare le batterie con uno spirito migliore, pronti ad affrontare tutte le sfide che la quotidianità, giocoforza, ci pone dinanzi. Un vecchio adagio è quanto mai attuale: “mens sana in corpore sano”.

Cosa fare quando è la crisi di coppia a far sorgere il problema della routine?

L’attività motoria, infatti, consente di migliorare anche le proprie capacità mentali e, in senso lato, di raggiungere un elevato benessere psico-fisico. E maggiore è la costanza, più elevati saranno i benefici per il corpo e la mente. Evadere dalla routine, tuttavia, in alcuni casi riguarda direttamente la propria sfera affettiva, come ben sanno un numero elevato di persone.

La vita di coppia, dopo un certo periodo, rischia di diventare ripetitiva, finanche stancante, priva di quegli stimoli indispensabili per far sì che il rapporto viaggi sui binari dell’armonia e della coesione. Ed in molti casi, purtroppo, viene meno quel forte desiderio di condividere l’intimità, percepita, talvolta, come un adempimento dei propri doveri coniugali e priva di quell’indispensabile trasporto mentale ed emotivo.

Nell’animo di molte persone, quindi, riaffiora quel desiderio di vivere nuove emozioni, quel brivido e quella adrenalina che gli incontri bologna o in altre grandi città  sono in grado di regalare. Rivivere sensazioni coinvolgenti è un fortissimo stimolo per ogni singolo soggetto, allo scopo di poter uscire dal tunnel, in alcuni casi particolarmente desolante, della routine quotidiana.

Per evadere da quest’ultima, inoltre, un’ottima idea è costituita da un viaggio, da effettuare solo da persone in grado di migliorare il nostro benessere psico-fisico o, perché no, in solitudine. Questi tipi di vacanze, in alcuni casi, risultano estremamente importanti per ritrovare un buono stato psico-fisico

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.

Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

Valuta l’articolo!

Totale: 0 Media: 0

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *