Lo sapevi che i tuoi file inutilizzati sul cloud inquinano? Hai mai sentito parlare di RAEE? Hai anche tu un’app che ti aiuta nella gestione degli sprechi alimentari o dell’inquinamento?
Questi e tanti altri i consigli presenti nel “Decalogo della Sostenibilità Digitale” promosso dalla “Fondazione per la Sostenibilità Digitale” che lo ha rilanciato in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili.
Giornata del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili
La Giornata del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili, nata per contribuire a sensibilizzare i cittadini su questi temi, si celebra il 16 febbraio. Lanciata da Rai Radio2 con il programma “Caterpillar” già dal 2005, con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, il Parlamento italiano l’ha istituita ufficialmente come riconosciuta dalla Repubblica.
Il Decalogo della Sostenibilità Digitale: le due macro aree
Dieci semplici consigli – cinque sul digitale sostenibile e cinque sul digitale per la sostenibilità – che sottolineano la differenza d’uso tra tecnologia come strumento abilitante della trasformazione digitale e come fattore di inquinamento ambientale.
Il “Decalogo della Sostenibilità Digitale”, infatti, si divide in due macro tematiche. La prima vuole dimostrare che anche il digitale ha un impatto ambientale. La seconda vede le tecnologie come strumento funzionale al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità, evidenziando la sua funzione centrale nella costruzione di modelli di sviluppo sostenibile nel quadro di riferimento di Agenda 2030.
La trasformazione digitale offre un’opportunità unica per acquisire nuovi strumenti e comportamenti per salvaguardare il pianeta e stimolare un impatto positivo sulla società. Per questo motivo la tecnologia digitale non solo non deve essere demonizzata ma, anzi, deve essere utilizzata in tutte le sue enormi potenzialità.
I dieci consigli del Decalogo della Sostenibilità Digitale
La “Fondazione per la Sostenibilità Digitale”, costituita da esperti, istituzioni, imprese e università è la prima fondazione riconosciuta di ricerca in Italia dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale.
Sono questi, i dieci consigli del Decalogo della Sostenibilità Digitale.
A) 5 cose da fare per inquinare meno con il digitale (digitale sostenibile)
- Usa con parsimonia la banda internet.
- Spegni i tuoi dispositivi quando non li servono.
- Non sostituire i tuoi dispositivi ogni anno.
- Quando cambi un dispositivo ricordati di smaltirlo come RAEE.
- Elimina i file ormai inutili dai tuoi account cloud.
B) 5 cose da fare per inquinare meno grazie al digitale (digitale per la sostenibilità)
- Installa uno smart meter per tenere sotto controllo i consumi elettrici.
- Controlla il riscaldamento con una app.
- Riduci gli spostamenti grazie alle app.
- Usa le app per differenziare meglio i tuoi rifiuti.
- Usa le app per l’economia circolare.
Giulia Bergami
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.