Home » Voci di Sport » Calcio » Dario Osorio, la nuova stella del calcio cileno che piace al Milan
Dario Osorio è la nuova stella del calcio cileno e da qualche mese è presente sulla lista della spesa dei rossoneri. Classe 2004, Osorio gioca per l’Universidad de Chile, club di Santiago, uno dei club della capitale cilena.
Gli inizi
Dario Osorio nasce a Hijuelas nel gennaio del 2004, ed inizia la sua carriera nelle giovanili del club in cui milita tutt’ora. Il ragazzo viene raccomandato nel 2015, tra l’altro, da Ruben Farfan, altro giocatore cileno che all’epoca militava nell’Universidad de Chile.
Caratteristiche tecniche
Il nuovo talento cileno è un esterno offensivo di piede sinistro che può giocare sia sulle fasce di centrocampo, che in attacco.
Da buona ala moderna, Osorio preferisce la fascia di attacco, soprattutto quella destra, in modo da potersi accentrare e tirare di sinistro, il suo piede preferito. In tal caso, si trova a suo agio in entrambe le posizioni.
Osorio possiede un dribbling fulmineo che segue le leggi della velocità d’esecuzione. Non è un giocoliere, ma gradisce l’utilizzo di tunnel e piccoli sombreri per saltare l’avversario per cercare il passaggio. Infatti, a proposito di passaggi, Osorio, per la sua giovane età, ha già una buona visione di gioco e cerca gli uno-due con i compagni ma ha anche fiuto per il gol.
Con la maglia degli azules, ha totatilazzato 7 reti in 27 presenze, tra cui anche gol di pregevole fattura. Nonostante, però, sia un altruista, non perviene nessun assist nelle varie competizioni giocate. Si può tranquillamente dire che sia uno costruttore di azioni.
Di giocatori cileni in Serie A ne sono arrivati. Dai più celebri come Zamorano e Salas, fino a Sanchez e Vidal, passando per Medel, Vargas, Pulgar e via discorrendo. Le qualità di Osorio sono indiscutibili, ha un modo tutto suo di approcciarsi alla palla che se si amalgama al campionato italiano potrebbe diventare il nuovo beniamino dei tifosi.
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.