zambrone,-a-san-giovanni-laboratori-ed-eventi-per-bimbi-e-ragazzi

Zambrone, a San Giovanni laboratori ed eventi per bimbi e ragazzi

Le iniziative si terranno al Centro di aggregazione. Il sindaco L’Andolina: «L’adesione si preannuncia più che positiva»

Redazione

Zambrone, a San Giovanni laboratori ed eventi per bimbi e ragazzi
Immagine da pixabay, foto di satynek

Tutto pronto a San Giovanni di Zambrone per “Respiriamo aria di Natale”, il campus allestito dalla cooperativa sociale Salus di Ionadi: «L’iniziativa – spiega il sindaco Corrado L’Andolina– si svolgerà presso il Centro sociale della frazione nei giorni 13, 15, 17, 19 e 20 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e si rivolge ai bambini dai tre agli undici anni che frequentano tutte le scuole presenti nel territorio comunale». Un progetto «interamente finanziato dal Ministero per le pari opportunità e la famiglia di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è indirizzato ad accrescere ed a contrastare la povertà educativa dei minori». Più nel dettaglio, si svolgeranno iniziative educative ludiche e ricreative rivolte a bambini e adolescenti. [Continua in basso]

Le risorse «sono state stanziate con decreto legge 73/2022 che stabilisce la necessità di potenziare l’offerta formativa dei bambini: “Anche in collaborazione con enti pubblici e privati, di promozione e di potenziamento di attività, incluse quelle rivolte a contrastare e favorire il recupero rispetto alle criticità emerse per l’impatto dello stress pandemico sul benessere psico-fisico e sui percorsi di sviluppo e crescita dei minori, nonché quelle finalizzate alla promozione, tra i bambini e le bambine, dello studio delle materie Stem, da svolgere presso i centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa per i minori», aggiunge il primo cittadino”».

I riscontri, non sono mancati: «L’adesione – evidenzia il sindaco – si preannuncia più che positiva. I genitori, infatti, hanno accolto con entusiasmo, l’idea di proporre l’evento nel periodo natalizio che, per sua natura, valorizza il senso della famiglia. Per i bambini del territorio, un’importante occasione di socializzazione che si traduce in opportunità di crescita educativa». Nel frattempo, a Zambrone è stato presentato un ricco calendario eventi con tante le iniziative pensate per il Natale, dagli appuntamenti culturali ai concerti.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *