vibo:-il-trio-messinese-procopio-gugliotta-in-concerto-allo-spirito-santo

Vibo: il Trio Messinese-Procopio-Gugliotta in concerto allo Spirito Santo

L’evento, organizzato da Ama Calabria e dal Conservatorio “Fausto Torrefranca” e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione, nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria

Redazione

Vibo: il Trio Messinese-Procopio-Gugliotta in concerto allo Spirito Santo
Il Trio Messinese, Procopio, Gugliotta

Giovedì, 6 ottobre, alle ore 18, concerto all’Auditorium dello Spirito Santo di Vibo Valentia, del Trio composto dal pianista Ferruccio Messinese e dai sassofonisti Vito Procopio e Francesco Gugliotta, organizzato da Ama Calabria e dal Conservatorio “Fausto Torrefranca”. L’evento, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura-direzione generale dello spettacolo e della Regione Calabria -, nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria, è dedicato a trasposizione jazz di brani classici di cui gli interpreti sono specialisti. [Continua in basso]

Ferruccio Messinese, direttore, pianista, compositore, arrangiatore, dopo aver conseguito con il massimo dei voti la maturità tecnica per geometri, si dedica esclusivamente alla musica conseguendo numerosi titoli accademici (composizione, pianoforte, jazz, etc…etc…). Vincitore di numerosi premi in qualità di compositore e direttore ha al suo attivo numerosi concerti in qualità di direttore e pianista. Ha tenuto corsi inerenti gli ambiti della composizione, della direzione e del jazz, percorsi formativi autorizzati dal Miur (dir. 90/2003, 170/2016) ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni. Docente di ruolo al Conservatorio “Fausto Torrefranca”, è attivo in diverse formazioni musicali, dal duo ad organici più ampi (jazz/bossa/classica).

Vito Procopio, diplomato in Sassofono e Musica Jazz, ha rappresentato l’Italia presso l’Orchestra d’Armonia dei Giovani della Comunità Europea. Ha fondato il Quartetto di Sassofoni “Sator” rappresentato l’Italia al congresso mondiale del sassofono. Ha partecipato a numerosi jazz festival (Catanzaro Jazz Festival, Jazz e Vento, Rumori Mediterranei, Peperoncino Jazz Festival, etc…) ed ha suonato in alcuni dei maggiori teatri italiani (Bari, Chieti, L’Aquila, Cosenza, etc…). Vincitore di numerosi premi vanta numerose collaborazioni con musicisti di chiara fama. È docente di ruolo (sassofono) al liceo musicale “Capialbi” di Vibo Valentia.

Francesco Gugliotta, poliedrico musicista, dopo aver conseguito il diploma di oboe presso il Conservatorio “Fauso Torrefranca”, ha studiato sassofono sotto la guida del Maestro Francesco Salime conseguendo il compimento inferiore presso il Conservatorio “Corelli” di Messina. Nel 2014 ha conseguito presso Il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” il diploma in Composizione Jazz sotto la guida del M° Federico Benedetti. Ha svolto e svolge attualmente un’intensa attività concertistica sia in diverse formazioni cameristiche che orchestrali esibendosi sia in campo regionale che nazionale. È docente di ruolo all’istituto comprensivo “Murmura” di Vibo Valentia per la disciplina Educazione musicale.

Articoli correlati

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *