ucraina,-cina:-profondamente-preoccupati-per-rischio-escalation

Ucraina, Cina: profondamente preoccupati per rischio escalation

21 febbraio 2023 | 08.00

LETTURA: 1 minuti

Il ministro degli Esteri Qin Gang torna sulle accuse Usa: “Esortiamo alcuni Paesi a smettere di soffiare sul fuoco, smettere di attribuire la colpa alla Cina”

alternate text

La Cina è “profondamente preoccupata” per il rischio di una escalation della guerra in Ucraina, e di una sua intensificazione che la porti “fuori controllo”. A dichiararlo è stato questa mattina il ministro degli Esteri cinese Qin Gang, accusando gli Stati Uniti di scaricare la responsabilità del conflitto sulle spalle di Pechino.

Leggi anche

Intervenendo in occasione della presentazione dell’iniziativa cinese di sicurezza globale, Qin ha affermato che “dallo scoppio della crisi, la Cina ha adottato una posizione obiettiva e imparziale basata sul merito della vicenda”. “Esortiamo alcuni Paesi a smettere di soffiare sul fuoco, smettere di attribuire la colpa alla Cina, smetterla di esaltare l’Ucraina oggi, Taiwan domani“.

Le parole di Qin sono un chiaro riferimento alle accuse mosse da Washington pochi giorni fa, quando il segretario di Stato Antony Blinken ha parlato di intelligence secondo cui Pechino starebbe considerando la possibilità di fornire “assistenza letale” a Mosca.

Tag

Vedi anche

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *