tutti-i-record-della-regina-elisabetta:-i-numeri-da-curiosita-e-popolarita

Tutti i record della Regina Elisabetta: i numeri da curiosità e popolarità

Elisabetta II è la regina dei record: soltanto Luigi XIV, il re Sole, rimase al trono più a lungo di lei. Ma non è questo l’unico record battuto da Sua Maestà.

I numeri record di Elisabetta II

Dal 6 febbraio 1952, la Regina d’Inghilterra ha regnato per 70 anni e 214 giorni: seconda solo al Re di Francia, Luigi XIV, rimasto al trono per 26.407 giorni. Elisabetta II è stata la sovrana più longeva del Regno Unito, avendo superato la Regina Vittoria, il 9 settembre 2015: la trisnonna era rimasta al trono per 63 anni, 7 mesi e 2 giorni, fino al 1901.

La Regina, capo della Chiesa anglicana, molto religiosa e praticante, ha visto salire al soglio pontificio 7 papi: Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II, il dimissionario Benedetto XVI e Papà Francesco. Elisabetta ha nominato 16 primi ministri, dando l’ultimo incarico a Liz Truss due giorni fa e ha visto passare per la Casa Bianca 14 presidenti degli Stati Uniti, da Truman a Biden.

Secondo il Daily Telegraph, inoltre, nessuno ha viaggiato più di Sua Maestà . Elisabetta, infatti, ha percorso l’equivalente del giro della terra 42 volte. Il suo tour all’estero più lungo è stato di 168 giorni (dal novembre 1953 al maggio 1964), durante i quali ha visitato ben 13 Paesi.

Elisabetta, regina nell’era dei social, nel 1976 è diventata la prima sovrana ad aver inviato un’email. Altro record, quello del matrimonio più longevo tra i sovrani, 74 anni con il principe Filippo, spirato lo scorso 9 aprile.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *