Home » Best politik » Terremoto Turchia-Siria: polemica sulla vignetta di Charlie Hebdo
Il terremoto avvenuto ieri notte sul confine turco-siriano ha messo in ginocchio due popoli. Le vittime continuano ad aumentare, siamo a 5260, ed anche i feriti. In tutto questo nemmeno il clima aiuta tra pioggia e vento.
Da alcune ore, però a far polemica è una vignetta di Charlie Hebdo, nota rivista satirica francese. Proprio come successo con Amatrice, dove criticavano aspramente la politica italiana sulle costruzioni di case ed edifici, qui sembra esserci un riferimento alla guerra in Ucraina.
La rivista satirica francese pubblica un disegno in cui si vedono macerie e palazzi crollati con le scritte “Terremoto in Turchia” e “Non serve nemmeno inviare carri armati”. Ed infatti, come di questi tempi, sono arrivate crtiche ed insulti al giornale.
Il disegno del vignettista Juin ha ricevuto, infatti, oltre 11mila commenti. Tra cui “Charlie, ti prendi gioco delle persone che hanno sperimentato un grande disastro”; “Ridicoli“; “Basta odio”; “Non pensate sia troppo?”. E ancora: “Centinaia di migliaia di persone sono ancora sotto gli edifici crollati. Questo è inaccettabile. Vergognatevi!”; “Non è satira. Non è libertà di espressione. Questo è l’esempio più disgustoso di incitamento all’odio”.
Critiche anche dai media turchi, Hürriyet scrive:
“Nuovo scandalo da Charlie Hebdo! Ha preso in giro il terremoto in Turchia…”
Fonte: TGcom24
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.