serramenti-legno-alluminio:-la-sostenibilita-ambientale-negli-infissi

Serramenti legno alluminio: la sostenibilità ambientale negli infissi

2 minuti (tempo di lettura)

Spesso i serramenti costruiti con materiali – come ad esempio il ferro, il PVC o l’alluminio –  possono rendere l’ambiente troppo uniforme e monotono. A fronte di caratteristiche valide come la resistenza, la leggerezza e la durevolezza di questi materiali, l’aspetto estetico, per quanto moderno, alla lunga può annoiare.

Nel caso si stiano cambiando gli infissi e si stia cercando un tocco più personale è bene sapere che esistono altre opzioni. Se ne possono trovare di vario tipo e adatti a qualunque tipo di esigenza su https://aluprof.com/it. Senza perdere di vista proprietà fondamentali quali la maneggevolezza, la resistenza e la capacità isolante, è possibile focalizzarsi anche sull’aspetto estetico dei serramenti e sulla sostenibilità degli stessi.

Una validissima alternativa, che assicura sia affidabilità strutturale che design, è rappresentata dai serramenti in legno – alluminio. Andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche principali di questi sistemi di serramenti e perché rappresentano una delle scelte migliori in termini di sostenibilità ambientale.

I vantaggi della lega legno-alluminio

I serramenti costituiti sia in legno che in alluminio non rappresentano sicuramente la prima scelta a cui pensiamo parlando di infissi. Generalmente si considerano materiali quali il ferro, l’alluminio puro o il PVC, grazie alle caratteristiche di durevolezza e resistenza.

Tuttavia, siamo davvero sicuri che questi ultimi siano la scelta migliore? I serramenti in legno-alluminio rappresentano un’alternativa decisamente valida e da tenere in considerazione. Non solo per la qualità dei materiali, ma anche, come vedremo nel paragrafo seguente, per il rispetto dell’ambiente.

Per quanto riguarda le finestre, ad esempio, la combinazione di legno e alluminio assicura non solo il mantenimento di proprietà proprie di questo materiale, quali la leggerezza, la maneggevolezza e la duttilità. Permette anche di assicurare al nostro serramento una piacevole personalizzazione delle linee, senza ricadere nella monotonia e freddezza che caratterizza gli infissi interamente in metallo sul lungo termine.

Oltre ad essere un materiale estremamente elegante e in grado di assicurare un’atmosfera calda e accogliente, il legno possiede importanti caratteristiche fisiche, prima fra tutte la lunga durata nel tempo. A differenza di quanto si possa pensare, il legno è un materiale molto durevole, oltre che resistente, e che richiede una manutenzione minima.

Per queste ragioni i serramenti legno-alluminio costituiscono un’ottima scelta nella costruzione di infissi. Il design va di pari passo con la qualità dei materiali, assicurando serramenti eleganti e robusti allo stesso tempo.

Sostenibilità ambientale nei serramenti

Al contrario di quello che si possa pensare, l’alluminio può essere tranquillamente considerato un materiale amico dell’ambiente. Alcune sue caratteristiche ne fanno anzi un caposaldo nel mondo dell’edilizia ecologica.

Gli esperti del campo dell’edilizia che si occupa di ecologia degli immobili utilizzano infatti spesso l’alluminio come esempio di materiale sostenibile. Ciò è dovuto a proprietà quali facilità di riciclo, durevolezza del materiale e mantenimento delle caratteristiche dopo il riciclo.

Queste peculiarità ne fanno un materiale adatto a utilizzi successivi, rendendolo potenzialmente riutilizzabile all’infinito. Se pensiamo dunque che agli infissi in alluminio esiste la possibilità di aggiungere il legno, i termini ecologici si possono dire soddisfatti. Il legno è infatti un materiale 100% organico, resistente agli agenti atmosferici e resistente nel tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

L’articolo Serramenti legno alluminio: la sostenibilità ambientale negli infissi proviene da Voci di Città.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.