santa-maria-di-licodia-(ct):-dall’1-giugno-il-nuovo-calendario-“porta-a-porta”,-il-rifiuto-“residuo-secco”-si-dovra-esporre-ogni-15-giorni

Santa Maria di Licodia (CT): dall’1 giugno il nuovo calendario “porta a porta”, il rifiuto “residuo secco” si dovrà esporre ogni 15 giorni

1 minuto (tempo di lettura)

S. M. DI LICODIA – Anche la città di Santa Maria di Licodia adotterà da mercoledì 1° giugno, il nuovo calendario settimanale di raccolta differenziata “porta a porta, così come disposto dalla Srr Area Metropolitana Catania e recepito dall’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di ridurre i volumi dei rifiuti indifferenziati (che non si possono riciclare) e per favorire anche lo smaltimento delle frazioni riciclabili quali la carta, la plastica, il vetro, il metallo e l’organico.

Il nuovo calendario che come anticipato entrerà in vigore da mercoledì 1° giugno, introduce due fondamentali novità: il ritiro della frazione “secco residuo” che si alternerà ogni 15 giorni con la frazione “plastica & lattine”.

Il cambio del calendario si è reso necessario per fare in modo che gli utenti imparino a conferire correttamente i rifiuti indifferenziati, limitando al massimo le quantità da smaltire in discarica.

NUOVO CALENDARIO IN DISTRIBUZIONE AD OPERA DEI VOLONTARI DUSTY

Dal 30 maggio, così come autorizzato dall’Amministrazione comunale e disposto dall’ass.re all’Ambiente Gabriele Gurgone, la società Dusty – che si occupa dei servizi di igiene ambientale in città – distribuirà agli utenti il nuovo calendario e la fornitura per poter fare correttamente la raccolta differenziata.

Da lunedì 30 maggio e per quattro giornate consecutive sino a giovedì 2 giugno (incluso), dalle 9.00 alle 13.00 sarà allestito un presidio informativo in Piazza degli Ulivi dove i cittadini dotati di codice fiscale del titolare della cartella Tari, potranno recarsi per ritirare le forniture.

Nel NUOVO CALENDARIO DI RACCOLTA sono state indicate tutte le date da giugno a dicembre, in cui esporre le frazioni “residuo secco” (rifiuto indifferenziato/non riciclabile) e “plastica & lattine”.

Il ritiro di queste frazioni avverrà ogni due settimane e, in modo alternato, vedrà una settimana il ritiro del “secco residuo” e nella settimana successiva, la “plastica e lattine”. L’alternanza si verificherà sempre il martedì.

L’esposizione di “plastica & lattine” raddoppia quindi, visto che sarà ritirata ogni settimana nella giornata di sabato e, in aggiunta ma con cadenza quindicinale, anche nella giornata di martedì.

Si raccomanda di seguire accuratamente le date indicate e le informazioni riportate sul nuovo calendario, ponendo molta attenzione ai colori corrispondenti alle varie frazioni da esporre.

Dusty ricorda agli utenti che per ogni eventuale dubbio, possono rivolgersi al call center: 800 164 722 da rete fissa, ed anche 095 293 85 20 da rete mobile.

È possibile scaricare il calendario dal profilo Facebook “Differenzia con Dusty – Santa Maria di Licodia, al link
<https://www.facebook.com/DifferenziaConDustySantaMariaDiLicodia>
https://www.facebook.com/DifferenziaConDustySantaMariaDiLicodia.

Dall’1° giugno quindi, si innesta un nuovo processo che, se eseguito correttamente, contribuirà nel tempo a ridurre i costi generali della TARI.

calendario_ud_smdl_220509_124750_220514_104524

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

L’articolo Santa Maria di Licodia (CT): dall’1 giugno il nuovo calendario “porta a porta”, il rifiuto “residuo secco” si dovrà esporre ogni 15 giorni proviene da Voci di Città.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.