Carnevale: Martedi grasso e…più caro. Ingredienti per i dolci con prezzi alle stelle
21 Feb 2023 01:32
I dolci tradizionali del Carnevale stanno subendo un aumento di prezzo a causa dell’aumento dei costi delle materie prime, in particolare uova e farina. Secondo i dati raccolti dalle Camere di Commercio e analizzati da Bmti, sebbene ci siano stati alcuni segnali di ribasso all’inizio dell’anno, i prezzi delle materie prime rimangono storicamente alti.
Il costo della farina
La farina, ad esempio, ha subito un calo del 3,4% a febbraio rispetto a gennaio a causa del ribasso delle quotazioni del grano tenero, ma rimane comunque più alta del 13,6% rispetto all’anno scorso e del 36,9% rispetto alla media degli ultimi cinque anni.
Anche i prezzi delle uova sono rimasti storicamente alti a causa dell’offerta limitata e dell’aumento della domanda sia a livello nazionale che internazionale. Il prezzo delle uova di taglia L provenienti da allevamenti a terra, formulato dalla Commissione Unica Nazionale, è salito fino a raggiungere i 2,45 euro/kg, registrando un aumento del 51,2% rispetto all’anno precedente.
Ancora elevati i prezzi del latte
Nonostante un parziale calo dei prezzi del latte spot (il latte venduto in cisterna al di fuori dei contratti tra allevatori e industria) a partire da dicembre 2022 (-4,8% a febbraio rispetto a gennaio), i prezzi attuali rimangono ancora elevati (+13,9% rispetto all’anno precedente) a causa dell’aumento dei costi di produzione, come i mangimi e l’energia, e della ridotta produzione in Europa.
Tuttavia, i prezzi del burro sono stati più stabili, con un crollo del 24% rispetto al 2022 e una diminuzione significativa dei prezzi all’ingrosso a partire da novembre dello scorso anno dopo i valori record raggiunti in precedenza.
(fonte AGI)