latte:-progetto-natura-supera-i-50-milioni-di-litri-di-latte-annui

Latte: Progetto Natura supera i 50 milioni di litri di latte annui

Economia Ragusa

Fatturato in crescita nel 2021 nonostante le grandi difficoltà legate alla pandemia

https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-05-2022/latte-progetto-natura-supera-i-50-milioni-di-litri-di-latte-annui-500.jpg Latte: Progetto Natura supera i 50 milioni di litri di latte annui

 Ragusa – Un incremento del 14% sul valore della produzione e un aumento del 7% di litri di latte commercializzato nel 2021 rispetto all’anno precedente, nonostante le enormi difficoltà dovute alla pandemia e che hanno inciso anche sul lavoro nelle stalle. Sono due dei valori positivi che accompagnano il via libera al bilancio della cooperativa agricola “Progetto Natura”, la più grande in Sicilia per raccolta del latte e che nel 2021 ha sfondato il tetto dei 50 milioni di litri di latte vaccino commercializzato. La società ragusana commercializza il 25% del latte vaccino prodotto in Sicilia e il 75% del Formaggio Ragusano DOP. L’assemblea dei soci si è riunita ieri sera rinnovando anche il collegio sindacale. I risultati e tutti i dati del bilancio chiuso al 31 dicembre 2021 sono stati illustrati nel dettaglio dal direttore Salvatore Cascone e da Giorgio Ragusa. Evidenziano un valore della produzione di 27.611.324 euro, con un incremento del 14%, rispetto all’esercizio precedente, ed un utile di esercizio.

Il presidente Giovanni Campo, nella relazione sulla gestione, ha evidenziato il dato relativo alla commercializzazione del latte che, nonostante l’anno difficile della pandemia e delle turbolenze nel settore lattiero caseario, ha visto la movimentazione di ben 50.994.536 litri di latte vaccino e di 1.361.035 litri di latte ovino, con un incremento dei volumi del 6,8% rispetto al 2020. Tra il latte bovino 3.637.021 litri è stato destinato alla produzione di Ragusano Dop, mentre 11.736.957 litri sono stati commercializzati con la qualifica “Alta Qualità” e lt 17.883.475 con certificazione Cremba relativa al benessere animale.

La relazione del direttore generale Salvatore Cascone ha illustrato il piano di sviluppo che Progetto Natura si è data per l’anno in corso e per i prossimi anni. Nel corso dell’assemblea si è proceduto al rinnovo del collegio sindacale con la nomina del dott. Gino Cicerone presidente, il dott. Salvatore Marchese e il rag. Giovanni Cascone sindaci effettivi. Il dott. Giuseppe Manenti e la dott.ssa Ornella Pannuzzo sindaci supplenti. All’assemblea ha partecipato il dott. Fabrizio Negri, presidente di “Natura e Qualità” che commercializza a marchio Ragusa Latte e che ha illustrato ai presenti i risultati e le strategie della collegata.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.