la-maxi-torta-di-papa-francesco-preparata-dall'afp-di-agliano-–-atnews.it

La maxi torta di Papa Francesco preparata dall'AFP di Agliano – ATNews.it

di – 20 Novembre 2022 – 17:13

Ma è buonissima!» così ha esclamato Papa Francesco assaggiando la maxi torta preparata dagli studenti dell’Afp Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane di Agliano Terme (Asti) in occasione del compleanno di sua cugina Carla Rabezzana, che ha spento 90 candeline. Il pontefice è venuto in visita privata a Portacomaro, paese di origine della sua famiglia. Oggi alla festa di compleanno, in Vescovado ad Asti, era presente anche una rappresentanza di giovani studenti del corso di sala e di cucina che ha servito e ha raccontato al Papa come hanno preparato il dolce. Erano accompagnati dagli chef Gino Minacapilli e Ivan Cussotti, e dai maître di sala Luca Icardi e Franco Mo, tutti docenti della scuola di Agliano. In segno di riconoscenza, Papa Francesco ha firmato, solo con il suo nome, il progetto-disegno della grande torta. La signora Carla ha scritto accanto alla firma del cugino: «Una torta meravigliosa. Grazie Carla».

«È stata una grande emozione avere l’onore di fare la torta per la cugina del Papa – commenta Annalisa Conti, presidente dell’Afp – non potevamo chiedere di meglio per iniziare i festeggiamenti dei primi 50 anni della nostra scuola, che dal 1972, forma professionisti della ristorazione e nel campo alberghiero. Ringrazio i nostri ragazzi e i nostri docenti che hanno messo tutto l’impegno per rendere speciale questo momento. Ringrazio il vescovo Marco Prastaro che ci ha concesso questa opportunità. Ringrazio suor Elisa per l’indispensabile supporto. Viva il Papa!».

La ricetta è stata elaborata in esclusiva per l’occasione, e ha impegnato per giorni allievi e insegnanti del corso di cucina: composta da sette strati, in cui si alternavano i gusti cioccolato, crema chantilly e nocciola, la torta misurava 50 x 35 centimetri.

Non è la prima volta che gli studenti della Scuola cucinano per un papa: era già successo il 26 settembre 1993, sempre in Vescovado, per Papa Wojtyla in occasione della sua visita per la beatificazione di monsignor Giuseppe Marello.

Intanto, l’Afp Colline Astigiane si prepara ad aprire le celebrazioni per i 50 anni della scuola. Venerdì 2 dicembre il primo appuntamento alle 17,30 nell’ex Confraternita di San Michele BArt di Agliano Terme con una tavola rotonda in cui si confronteranno le nuove generazioni con ex allievi e ex insegnanti diventati famosi in Italia e nel mondo: «In mezzo secolo la nostra scuola – dice il direttore Davide Rosa – ha diplomato migliaia di ragazze e ragazzi che oggi lavorano in tutto il mondo. Racconteremo alcune storie di successo, da Los Angeles a Francoforte, e parleremo di futuro e delle grandi opportunità di impiego e di carriera che il settore ristorativo-alberghiero offre ai giovani in cerca di lavoro».

Maxitorta papa francesco afp
Maxitorta papa francesco afp
Maxitorta papa francesco afp
Maxitorta papa francesco afp
Maxitorta papa francesco afp
Maxitorta papa francesco afp
Maxitorta papa francesco afp
Maxitorta papa francesco afp
Maxitorta papa francesco afp
Maxitorta papa francesco afp
Maxitorta papa francesco afp
Maxitorta papa francesco afp

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *