La carcassa di un grosso animale nella Riserva naturale dell’Irminio. Nessun intervento ancora della Provincia.
14 Feb 2023 22:11
Mentre prosegue la ricognizione e la conta dei danni conseguenti al forte maltempo dei giorni scorsi, emergono ancora criticità da risolvere.
Una di queste è certamente data una carcassa di un grosso animale, verosimilmente una mucca o ancora un cavallo, che da giorni giace proprio alla foce del fiume Irminio in piena riserva naturale a Marina di Ragusa.
L’animale è ormai in avanzato stato di decomposizione e nonostante le numerose segnalzioni effettuate alla capitaneria di Porto di Pozzallo, al comune ed un primo sopralluogo da parte del Libero Consorzio provinciale di Ragusa che gestisce l’intera area, non si è ancora intervenuto.
La bella giornata di domenica scorsa ha portato già alcuni turisti nella zona che si sono imbattuti in questo poco gradevole spettacolo.
Facilmente prevedibile il fatto che la furia delle acque torrenziali abbia trascinato l’animale a valle da qualche azienda agricola che probabilmente, ancora impegnata nella conta dei danni, non ha denunciato la scomparsa dell’animale.
Si attendono i prossimi giorni sperando che la Provincia intervenga per scongiurare la putrefazione in loco della carcassa.