iphone-usb-c,-arriva-la-conferma-ufficiale-|-sicurezza.net

iPhone USB-C, arriva la conferma ufficiale | sicurezza.net

È arrivata la conferma ufficiale di Apple che, nonostante il malcontento, porterà sul mercato l’iPhone USB-C.

Vediamo insieme questa novità di Apple.

iPhone USB-C: tutti i dettagli della conferma di Apple

Recentemente è arrivata l’approvazione da parte del Parlamento UE alla direttiva europea che impone l’utilizzo dello standard sui dispositivi elettronici. Per questo motivo era inevitabile che Apple portasse sul mercato un iPhone con porta USB-C.

Wall Street Journal ha organizzato la conferenza Tech Live, alla quale erano presenti Craig Federighi e Greg Joswiak. I due volti noti di Apple, che sono rispettivamente SVP of Software Engineering e SVP of Worldwide Marketing, riguardo l’abbandono di Lightning hanno dichiarato che:

Dovremo conformarci, non abbiamo scelta. Il cambiamento avverrà entro l’autunno 2024.

Le ipotesi sui nuovi modelli di iPhone

Bisogna sottolineare però che al momento non si hanno ancora notizie su cosa accadrà nel resto nel mondo, dove la direttiva europea approvata dal Parlamento UE non trova applicazione.

Molteplici sono le ipotesi al riguardo. Infatti, non bisogna del tutto escludere la possibilità di assistere al lancio di un iPhone dotato esclusivamente di un sistema di ricarica wireless, quindi senza alcun connettore.

Il nuovo modello iPhone 15, in arrivo verso settembre del prossimo anno, dovrebbe teoricamente avere ancora la tecnologia Made in Cupertino. Si pensa quindi che la transizione al nuovo standard europeo verrà rimandata all’anno successivo, perciò al 2024 con il lancio del nuovo modello iPhone 16.

Le parole spese sull’argomento da Craig Federighi e Greg Joswiak, i due volti noti di Apple, fanno ben capire l’evidente malcontento dell’azienda multinazionale statunitense. Bisogna però ricordare che Apple ha già adottato la ricarica USB-C su alcuni dei suoi dispositivi, in particolare sui tablet della linea iPad.

Secondo i risultati di una recente ricerca è aumentato a dismisura nei mesi scorsi l’interesse degli utenti nei confronti di un possibile iPhone con porta USB-C. In particolare dopo che l’Unione Europea ha confermato e successivamente deciso di accelerare l’iter normativo per imporre lo standard di ricarica unico.

Si perseguirà così un duplice obiettivo, il primo è quello di andare incontro alle esigenze dei consumatori e il secondo riguarda la riduzione della quantità di rifiuti elettronici destinati alle discariche.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *