il-tasto-edit-in-arrivo-su-twitter-e-whatsapp

Il tasto Edit in arrivo su Twitter e Whatsapp

Il tasto “Edit” arriverà presto anche su Whatsapp e Twitter e permetterà di modificare i messaggi già inviati. Dopo le numerose richieste degli utenti pare che sia in arrivo la funzione del tasto “Edit”. Non c’è né su Whatsapp né su Twitter, se ne era già discusso 5 anni fa, ma il progetto non era andato in porto. Ora, però, pare sia giunto il momento. 

Tasto Edit su Twitter 

La piattaforma di Twitter ha messo a disposizione il suo primo servizio in abbonamento, Twitter Blue. Iscrivendosi, è possibile accedere in maniera esclusiva a funzionalità interessanti per una migliore fruizione del social network dei cinguettii.

Nel blog ufficiale è stato pubblicato un post che spiegava che non si tratta dell’addio dell’uso gratuito consueto. Si tratta, bensì, di un’integrazione che offre agli iscritti un’esperienza più ampia con funzioni in più

Tra quelle si aggiungerà presto anche il tasto “Edit” che consentirà di modificare i propri tweet una volta pubblicati. Molte piattaforme social, tra cui Facebook e LinkedIn, offrono questa possiblità. Su Twitter, però, non era stata ancora implementata. Il fondatore di Twitter, Jack Dorsey, ha sempre dichiarato che:

Abbiamo iniziato come un servizio di messaggistica SMS e come sapete, quando spedisci un messaggio, non puoi tornare indietro.

Attualmente l’unica funzione disponibile che permette la correzione è data dalla funzione “Annulla invio” dell’azienda ed è un’esclusiva di Twitter Blue. Questa consente di annullare un tweet subito dopo averlo inviato entro 6 secondi. 

Con l’entrata di Elon Musk nel board degli azionisti di Twitter con una quota del 10% le cose potrebbero cambiare. Infatti, Musk, ha pubblicato sul suo profilo un tweet con un sondaggio. In sostanza chiedeva ai suoi followers se desiderassero avere a disposizione il tasto “modifica” o meno. 

Entro 24 ore ci sono stati circa 4 milioni e mezzo di votanti. Tra loro oltre il 73% si espresso favorevole e il restante 27% contrario. 

La stessa azienda ha ammesso che è ufficialmente in arrivo il tasto “Edit”. 

Edit su Whatsapp 

Anche per quanto riguarda Whatsapp, il noto blog WABetaInfo ha anticipato l’arrivo del tasto “Edit”. Non ha rilasciato notizie su quando verrà introdotta la funzione. Seppur non si tratti di una versione definitiva, ma di app beta, ci sono i presupposti di un arrivo imminente del tasto “Edit”.  Il blog WABetaInfo ha specificato di aver trovato la funzionalià “Edit”  in tutte le app beta. Parliamo quindi di Android,  iOS ea WhatsApp Desktop.

Al momento quando sbagliamo a scrivere un messaggio, l’unica cosa che possiamo fare è cancellare il messaggio inviato. Le opzioni sono due: cancellare il messaggio solo per noi stessi oppure anche per gli altri partecipanti della chat. 

Nelle app beta è comparsa la nuova funzione “Edit”. Per utilizzarla il procedimento è il seguente: 

  1. Inizialmente si fa un tap prolungato sul messaggio come se volessimo inserire una reaction
  2. Si prosegue con un tap sul menu generale con i tre puntini che si trova in alto a destrae
  3. Infine si sceglie Edit dal menu – al momento ci sono solo le opzioni “Info” e “Copia“.

Purtroppo, però, non ci sono ancora notizie se ci sarà la possibilità di modificare un messaggio in qualunque momento oppure solo per un determinato periodo. Non si hanno notizie neanche sul fatto che WhatsApp  possa mantenere una cronologia delle precedenti versioni dei messaggi editati.

Greta Kapllani

Sono una ragazza albanese con una forte passione per le lingue e ciò che la comunicazione può creare se usata in modo strategico. Nel tempo libero mi piace leggere e scrivere poesie in lingue diverse.

Scopri tutti gli articoli di Greta Kapllani

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.