il-metaverso-e-le-possibilita-economiche-che-nasconde

Il metaverso e le possibilità economiche che nasconde

Molto è stato detto sul metaverso anche prima del rebranding del gruppo Facebook a Meta, ma poche organizzazioni hanno compreso appieno l’impatto che avrà sulle esperienze e sul coinvolgimento all’interno dell’impresa. Più che semplici mondi di gioco o dispositivi hardware, l’economia del metaverso offre nuove opportunità alle aziende per riunire la loro presenza fisica e le presenze digitali 3-D in un’unica offerta ai loro stakeholder: clienti, dipendenti, partner e fornitori.

Si prevede che i progressi nell’economia del metaverso forniranno un elemento critico del “Grande refactoring” futuro e un mercato da 21,7 trilioni di dollari entro il 2030. 

I quattro elementi chiave

Lo stack del metaverso comprende quattro componenti chiave che forniscono la piattaforma per le economie dei creatori lato vendita e lato acquisto modelli di consumo e reti digitali. 

  1. Le interfacce garantiscono l’accesso fisico al mondo digitale. L’accesso odierno ai mondi digitali richiede spesso cuffie immersive, dispositivi hardware o tute aptiche. Le tecnologie chiave come la realtà aumentata, mista e virtuale consentono alle persone di utilizzare le rappresentazioni digitali di se stesse attraverso i mondi tramite avatar, bot e altri surrogati digitali. A breve termine, le aziende e le imprese dovrebbero concentrarsi sulla comprensione del potenziale e dei limiti dell’esperienza del metaverso. In futuro, l’hardware sarà opzionale poiché i gesti e il monitoraggio sostituiranno i dispositivi.
  1. Il metaverso offre esperienze e mondi digitali. Questa rete di mondi virtuali tridimensionali può provenire da universi di gioco, società di software di gioco, studi cinematografici, franchising sportivi e marchi, come descritto in questo articolo. Le agenzie avranno la  possibilità di progettare, costruire, gestire e monetizzare risorse digitali che verranno distribuite in una moltitudine di mondi. Simile alla corsa al web, ci saranno accaparramenti di terre nel metaverso poiché alcuni mondi attraggono determinati tipi di partecipanti aziendali, governativi e consumatori. 
  1. Blockchain e Crypto Technologies alimentano modelli di scambio di valore e tokenizzazione. Le tecnologie blockchain e crittografiche forniscono il meccanismo per lo scambio di valore, l’identità, il monitoraggio e la proprietà digitale. Le blockchain forniscono un registro decentralizzato per tutte le transazioni tra le parti interessate in una classica rete peer-to-peer. Questa tecnologia fornisce le capacità sottostanti per consentire lo scambio di valore tramite criptovalute e la creazione di risorse digitali come token non fungibili (NFT) e monete. Le aziende possono aspettarsi che gli spazi del metaverso abbiano ciascuno le proprie versioni di scambio di valore. Lo scambio di valore tra criptovalute, anche scambiate in piattaforme come BitQH, valute legali, monete del mondo virtuale e persino programmi fedeltà emergerà come la norma quando il mondo fisico e quello digitale si scontrano. 

  • Web 3.0 costituisce la tecnologia di base e i principi tecnologici L’idea del Web 3.0 è di consentire la portabilità dei dati tra gli utenti e tra i servizi senza i giardini recintati centralizzati di oggi controllati da una manciata di giganti digitali. Gli utenti dovrebbero essere in grado di portare con sé informazioni su piattaforme, dispositivi e mondi di app, con reti di computer decentralizzate che convalidano gli utenti tramite la tecnologia blockchain. Il Web 3.0 dovrebbe rimettere il potere di proprietà nelle mani di una comunità invece che di una grande azienda. Con il metaverso, dove lavoriamo, come impariamo, con chi interagiamo, cosa compriamo e chi ci influenza saranno tutti enormemente trasformati. Man mano che il mondo fisico e quello digitale convergono, l’economia del metaverso fornisce un passaggio dal mondo digitale 2-D a un mondo digitale 3-D e ha un impatto sul futuro della CX e del commercio.

In questo momento in cui individui, organizzazioni e governi rivalutano le loro priorità e tecnologie per far avanzare ciò che gli individui possono ottenere, è arrivato un grande refactoring dei nostri piani. Il metaverso è una tecnologia esponenziale che verrà utilizzata per potenziare le nostre ambizioni. E come con qualsiasi nuova tecnologia esponenziale, il fine per cui viene utilizzata dipende interamente da noi.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.