i-segreti-di-una-vita-sana-in-sardegna

I segreti di una vita sana in Sardegna

1 minuto (tempo di lettura)

Molto probabilmente non è la prima volta che sentite parlare di quanto buono sia il tenore di vita in Sardegna e del fatto che esista un gran numero di anziani, in grado di arrivare ben oltre i cento anni. Molto probabilmente non è un caso e ci sono dei fattori che possono ricondurre a tale strabiliante risultato.

Quali sono dunque i segreti che nascondono i centenari sardi? Vi diciamo subito che non troverete formule alchemiche strane, ma, leggendo questo articolo, potreste fermarmi a riflettere su come frenare i ritmi deleteri della vita che state conducendo, a favore di uno stile di vita più pacato e più salubre, se vorrete raggiungere un’età di tutto rispetto e stare ancora in ottima forma.

Attenzione però! Ogni cambiamento radicale va fatto con la dovuta cautela. Non smettete di colpo qualunque sia la vostra attività lavorativa, ma riducetela, giocate responsabilmente ai siti scommesse non aams e bevete più acqua del vino, senza eliminarlo del tutto!

Il cibo

Quando si pensa alla Sardegna, il richiamo ai formaggi e alla carne è sicuramente molto forte. Il pecorino sardo è famoso nel mondo e così anche la carne di pecora sarda. Molto probabilmente, se andate da un qualsiasi nutrizionista, vi inviterà a limitare il consumo di formaggio e di carne. Limitare non vuol dire eliminare e i prodotti di qualità sono quelli giusti per mantenere il corpo in forma e fornirgli il giusto apporto di vitamine, grassi e sali minerali.

Ogni tanto concedetevi qualche sfizio e un buon bicchiere di vino DOC di Alghero accompagnerà volentieri un pasto equilibrato.

Lo stile di vita

Chi desidera vivere a lungo e in salute deve cercare di ritrovare un rapporto di armonia con la natura che troppo spesso è stato accantonato a favore del guadagno e di uno stile di vita frenetico. La pace che i contadini sardi trovano ogni volta che portano al pascolo il bestiame è invidiabile e la riappacificazione col nostro stesso pianeta è quanto di più meraviglioso possa accadere sia per il proprio corpo che per la propria anima.

Coltivate degli interessi sani, frequentate persone piacevoli e allontanate il più possibile ogni forma di stress e avrete trovato la chiave di volta, verso una vita ricca e con delle prospettive molto positive.

Il territorio

Il territorio sardo è l’ideale per riconciliarsi con la natura. Avere la possibilità di ammirare uno stupendo tramonto da una delle spiagge più belle del mondo non è cosa da tutti e forse anche per questo la popolazione locale gode di ottima salute fino a tarda età.

Al di là delle più famose località turistiche, ci sono molti piccoli borghi, quasi inesplorati, che meriterebbero una visita. Fermarsi a parlare con qualcuno, per capire davvero che cosa significhi essere sardo è fondamentale per chiunque desideri vivere appieno l’esperienza di vita in questa regione affascinante e capace di far parlare di sé.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.

Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

Valuta l’articolo!

Totale: 0 Media: 0

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *