i-rischi-di-internet-|-sicurezza.net

I rischi di Internet | sicurezza.net

Internet rappresenta sicuramente una dimensione che ha permesso alle società di evolversi e di trovare nuovi metodi per istruirsi, mettersi in contatto, lavorare o crearsi un’attività. E’ importante sottolineare, però, anche l’aspetto macabro e i rischi che gli utenti possono riscontrare in rete.

I soggetti maggiormente a rischio su Internet

Gli adolescenti e i bambini sono i soggetti più a rischio su Internet, perché sono maggiormente vulnerabili. Dai predatori informatici ai post sui social che possono perseguitarli più avanti nella vita e portare a delle conseguenze gravi. Un semplice esempio potrebbe essere che involontariamente un bambino scarichi un malware che potrebbe dare ai criminali informatici l’accesso al conto bancario o altre informazioni sensibili. Dunque oltre ad installare dei programmi per la sicurezza informatica dei propri dispositivi, sarebbe anche utile avere una conversazione aperta con i propri figli.

I rischi di Internet: Cyberbullismo

Nel 2018 è stato stimato che circa il 60% dei ragazzi che utilizzano i social è stato vittima di bullismo. I social e i giochi online sono sicuramente due campi in continuo sviluppo, ma che rappresentano anche il terreno per il cyberbullismo. Sicuramente un metodo utile per prevenire questa forma di bullismo e tutelare le persone intorno a noi è cercare di avere una comunicazione con loro. I software di sicurezza informatica e le applicazioni specializzate per il monitoraggio dell’attività online dei vostri figli possono essere d’aiuto, ma nulla può sostituire un dialogo aperto.

I predatori del web

Parlando dei rischi di Internet è il caso di trattare dei predatori del web, che possono estorcere file, documenti, immagini per esempio a scopo sessuale. Nella maggior parte dei casi i bambini sono sempre i soggetti più vulnerabili, essendo molto innocenti risultano essere le vittime preferite di queste persone. Molto spesso anche a causa di una mancanza di supervisione dei propri genitori e alle loro strategie, riescono ad ottenere degli incontri nella vita reale. L’FBI offre una guida per proteggersi dai predatori e da altri rischi online per la sicurezza dei bambini. Tuttavia, ancora una volta, la migliore protezione è parlare regolarmente con i propri figli di ciò che accade nella loro vita quotidiana.

Postare informazioni private

Ulteriore tematica da analizzare per quanto riguarda i possibili rischi sulla rete è sicuramente la pubblicazione di informazioni private. Infatti molto spesso, gli utenti soprattutto giovani, per esempio bambini, rilasciano delle informazioni private che non dovrebbero essere rese pubbliche: posizione, foto private, codici bancari ecc. E’ importante dunque cercare di insegnare che alcune informazioni che vengono pubblicate diventano di dominio pubblico e che di prestare quindi attenzione perché possono essere poi utilizzate da qualsiasi utente.

Il Phishing

Cos’è il phishing? E’ ciò che i professionisti della sicurezza informatica chiamano l’uso di email che cercano di indurre le persone a cliccare su determinati link o allegati sconosciuti. Non risulta neanche essere così semplice individuare questo tipo di tecnica visto che spesso il messaggio può derivare da qualcuno di legittimo. Anche l’intestazione del messaggio può risultare innocua visto che spesso vengono usate frasi che inducono proprio l’altro utente a schiacciarvici:”Ei, pensavo potesse piacerti …” o altre strutture ingannevoli.

Le truffe su Internet

Altri importanti rischi riguardanti Internet sono le truffe che si possono riscontrare in rete. Infatti, per esempio per i bambini, le truffe possono riguardare le pubblicità che offrono dei giochi gratis o altre funzioni speciali che possono ingannare l’utente. I truffatori informatici, infatti, utilizzano i siti maggiormente visitati per identificare le potenziali vittime. I più giovani, come già detto, sono maggiormente a rischio, poiché non hanno ancora imparato bene a diffidare. Questi criminali del web, quando scelgono le vittime, incominciano a mettere in atto un copione per catturare l’attenzione dell’altro utente. Spesso promettono delle ricompense se gli dovesse venir dato ciò che desiderano, come dei codici bancari. L’avviso migliore che si possa a dare a tutti gli utenti che navigano su Internet è di diffidare se vi arriva un’offerta, soprattutto da fonti ambigue.

Installare accidentalmente malware

Il malware è un software che viene installato ad insaputa della vittima che provoca degli effetti dannosi. L’installazione di questo malware può causare il furto di informazioni personali. Il phishing, di cui abbiamo parlato recentemente, è una mossa strategica che viene spesso utilizzata da questi criminali informatici per far installare dei malware agli altri utenti con l’inganno. Un’altra strategia riguarda l’utilizzo di malware mascherato da gioco che può indurre in inganno soprattutto i bambini a scaricare questo tipo di contenuto. Un software di sicurezza informatica completo e multidispositivo e le relative protezioni di sicurezza possono aiutare a salvaguardare il computer di vostro figlio da qualsiasi malware che vi si introduca. Inoltre, molti prodotti per la sicurezza di Internet includono anche controlli parentali e applicazioni specifiche che possono aiutarvi a creare un quadro sicuro per le attività online dei vostri figli.

Post che possono tornare nella vita dell’utente

Tutto ciò che viene pubblicato in rete, rimarrà per sempre. Questo, sicuramente deve indurre gli utenti a riflettere molto bene prima di caricare qualcosa su Internet. L’eliminazione del contenuto da parte della persona, non significa che questo contenuto venga realmente rimosso dalla rete. Molto spesso non si ragiona abbastanza sufficientemente sulle azioni che si stanno per svolgere e questo può provocare dei danni, magari non nel presente, ma in futuro. Dunque è importante sottolineare che Internet è una dimensione che permette di vivere delle esperienze uniche che altre generazioni non hanno potuto sfruttare, ma è comunque un mezzo che bisogna utilizzare con criterio.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *