Al “Cardarelli “di Napoli Guardie Giurate aggredite da personale di Autoambulanze Private. Giuseppe Alviti (ANGPG) denuncia il tutto alle Autorità.
Nella giornata di ieri – scrive in una nota inviata in Redazione dallo stesso Alviti – ci è giunto un video, poi diventato virale sul web perché diffuso dall’On. Borrelli, dove chiaramente si vede un’aggressione verbale (per poco non sfociata in via di fatto) ai danni di due guardie giurate della “Union Security” da parte di due addetti di una ambulanza privata.
Orbene stigmatizzando l’episodio
denunciamo – aggiunge Alviti – il tutto alle autorità competenti chiedendo appieno il rispetto della figura della guardia giurata che in base al DLGS 101/2008 e 81/08 è un incarico di pubblico servizio e pertanto gode delle stesse tutele del pubblico ufficiale (per chi non lo sapesse, ivi operatori GPG che non fanno i corsi di aggiornamento).
Lo status
di “Incaricato di Pubblico Servizio” rivestito dalle Guardie Particolari Giurate è un importante traguardo per la categoria che è passata da “privato cittadino” (almeno nella percezione di molti), ad uno status tutelato anche nelle garanzie di “sicurezza” della propria persona, nelle stesse forme dei pubblici ufficiali. art 357 e 358 Codice Penale.
Pertanto il leader
dell’Associazione Nazionale Guardie Giurate, il dott. Giuseppe Alviti, già medaglia d’argento al valor civile, ha fatto sapere di aver inviato il tutto alla Magistratura per gli approfondimenti del caso e alla direzione strategica dell’AORN “Cardarelli” di Napoli.
_______________________________________
- Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
- Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
- Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.it: LINK
- Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.it: LINK
[the_ad_placement id=”posizione-manuale”]