gpt-4:-che-cos’e-e-come-funziona-|-sicurezza.net

GPT-4: che cos’è e come funziona | sicurezza.net

Chat GPT-4: Tutto quello che dovete sapere sull’IA di OpenAI che non solo risponde ma pone anche domande.

Che cos’è GPT-4

OpenAI, sostenuta da Microsoft Corp, ha iniziato il lancio di GPT-4, un nuovo modello linguistico in grado di generare testo simile al parlato umano. Si tratta di un’evoluzione della tecnologia utilizzata da ChatGPT, che attualmente si basa su GPT-3.5. 

GPT sta per Generative Pre-trained Transformer ed è una tecnologia di deep learning che utilizza reti neurali artificiali per poter scrivere come un essere umano.

GPT-4 è “multimodale“, ovvero che accetta input di immagini e testi, fornendo output di testo. Collaborando insieme, OpenAI e Azure, attraverso l’ideazione di un supercomputer , sono riusciti a sviluppare GTP-4. Quest’ultimo apprende, utilizzando le lezioni apprese dal programma di test avversari e da ChatGPT. Rispetto a GPT-3.5, ha mostrato maggiore stabilità e prestazioni prevedibili durante l’addestramento.

Disponibilità di GPT-4

GPT-4 è stato annunciato ufficialmente il 13 marzo, come confermato in anticipo da Microsoft, anche se il giorno esatto non era noto. Al momento, tuttavia, è disponibile solo nell’abbonamento a pagamento ChatGPT Plus. L’attuale versione gratuita di ChatGPT sarà ancora basata su GPT-3.5, che in confronto è meno preciso.

L’ultimo modello di GPT sarà disponibile anche come API per gli sviluppatori che potranno creare applicazioni e servizi. Tra le aziende che hanno già integrato il GPT-4 ci sono Duolingo, Be My Eyes, Stripe e Khan Academy. La prima dimostrazione pubblica di GPT-4 è stata trasmessa in livestreaming su YouTube, mostrando alcune delle sue nuove funzionalità.

Attualmente ChatGPT è stato bannato in Italia per questioni legate alla privacy degli utenti e se al momento non sapete come fare, potete provare le possibili alternative a ChatGPT.

Come utilizzare GPT-4

Il modo più facile per iniziare ad utilizzare GPT-4 è provarlo come parte di Bing Chat. Microsoft ha rivelato di aver utilizzato GPT-4 in Bing Chat, il cui utilizzo è gratuito. Tuttavia, in Bing Chat mancano alcune funzioni dell’ultimo modello, come l’input visivo. Ma l’utente avrà comunque accesso all’LLM (Large Language Model) ampliato e all’intelligenza avanzata che ne deriva. Va notato che Bing Chat è gratuito, ma è limitato a 15 chat per sessione e a 150 sessioni al giorno.

Adesso c’è solamente un altro metodo per accedere al GPT-4 ed è passare a ChatGPT Plus. Per passare all’abbonamento a pagamento da 20 dollari, basta cliccare su Upgrade to Plus” nella barra laterale di ChatGPT. Dopo aver inserito i dati della carta, potrete passare dal GPT-4 alle versioni precedenti dell’LLM. Potete anche verificare che stiate ricevendo le risposte GPT-4, dato che utilizzano un logo nero invece del logo verde usato per i modelli precedenti.

Da qui, l’uso di GPT-4 è identico a quello di ChatGPT Plus con GPT-3.5. È più efficiente di ChatGPT e consente di effettuare operazioni come la messa a punto di un set di dati per ottenere risultati su misura in base alle proprie esigenze.

GPT-4 e GPT-3.5: qual’è la differenza

GPT-3.5 accetta solo richieste di testo, mentre l’ultima versione del modello linguistico di grandi dimensioni può utilizzare anche immagini come input per riconoscere gli oggetti in un’immagine e analizzarli. GPT-3.5 ha un limite di circa 3.000 parole, mentre GPT-4 può generare risposte con più di 25.000 parole.

Per quanto riguarda richieste di contenuti non consentiti, GPT-4 ha l’80% di probabilità in meno di rispondere rispetto a GPT-3.5. Inoltre, gli sviluppatori potranno decidere il tone of voice e la prolissità della loro IA.

Ad esempio, GPT-4 può assumere uno stile di conversazione socratico e rispondere alle domande con domande. La precedente iterazione della tecnologia aveva un tono e uno stile fissi. Presto gli utenti di ChatGPT avranno la possibilità di cambiare il tono e lo stile delle risposte del chatbot, ha dichiarato OpenAI.

Secondo OpenAI, questo modello linguistico di nuova generazione è più avanzato in tre aree chiave: creatività, input visivo e contesto più lungo. In termini di creatività, OpenAI afferma che è molto più bravo sia a creare che a collaborare con gli utenti su progetti creativi. Tra gli esempi vi sono la musica, le sceneggiature, la scrittura tecnica e persino l’apprendimento dello stile di scrittura di un utente. Anche il contesto più lungo gioca a favore di questo aspetto. È anche possibile inviare a GPT-4 un link web e chiedergli di interagire con il testo di quella pagina. OpenAI sostiene che questo può essere utile per la creazione di contenuti di lunga durata e di conversazioni estese.

La dimostrazione ha mostrato che può prendere una foto di un mock-up disegnato a mano per un semplice sito web e crearne uno reale. Be My Eyes, un’applicazione che si rivolge alle persone ipovedenti, fornirà uno strumento di volontariato virtuale alimentato da GPT-4 sulla sua applicazione.

Limiti di GPT-4

Secondo OpenAI, GPT-4 ha limitazioni simili a quelle delle sue versioni precedenti ed è meno capace degli esseri umani in molti scenari del mondo reale. Le risposte imprecise, note come “allucinazioni”, sono state una sfida per molti programmi d’IA, compreso il GPT-4.

OpenAI ha dichiarato che il nuovo modello può rivaleggiare con i propagandisti umani in molti ambiti, soprattutto se affiancato da un redattore umano. Ha citato un esempio in cui il GPT-4 ha fornito suggerimenti che sembravano plausibili, quando gli è stato chiesto come far sì che due parti fossero in disaccordo tra loro.

Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, ha dichiarato:

GPT-4 è più capace e allineato con i valori e le intenzioni umane, anche se “è ancora difettoso”. Escluse eccezioni, non conosce gli eventi che si sono verificati dopo il settembre 2021, quando la maggior parte dei suoi dati è stata interrotta. Inoltre, non impara dall’esperienza.

Miglioramenti sulla sicurezza di GPT

GPT-4 ha incorporato un segnale di ricompensa di sicurezza aggiuntivo durante la formazione RLHF per evitare le uscite dannose, insegnando al modello a rifiutare richieste per determinati contenuti. Un classificatore GPT-4 zero-shot, che giudica i limiti di sicurezza e lo stile di completamento su prompt legati alla sicurezza, fornisce la ricompensa. Per far si che il modello non rifiuti richieste legittime, la richiesta viene raccolta in un dataset diversificato da varie fonti e si applica il segnale di ricompensa sia sulle categorie consentite e non consentite. Le strategie di mitigazione hanno avuto un impatto positivo sulle caratteristiche di sicurezza di GPT-4.

Valutazione di GPT-4

Per dargli una valutazione, il modello è stato testato sia a livello accademico che professionale. E’ stato dimostrato che è più affidabile rispetto a GPT-3.5 ed è più creativo e in grado di comprendere istruzioni più sfumate. In aggiunta, GPT-4 è riuscito a superare le prestazioni in lingua inglese degli altri modelli di linguaggio in 24 lingue sulle 26 che hanno testato. Per supportare ulteriori miglioramenti, OpenAI sta anche rendendo open source OpenAI Evals, il loro framework per la valutazione automatizzata delle prestazioni dei modelli di intelligenza artificiale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *