gmail:-google-cambia-l’interfaccia

Gmail: Google cambia l’interfaccia

Google ha introdotto una nuova interfaccia Gmail per tutti gli utenti e questo cambiamento garantirà una migliore esperienza d’uso.

Il nuovo cambiamento di Gmail

Se oggi avete già controllato la vostra posta elettronica, potreste aver notato voi stessi i cambiamenti. In caso contrario, è possibile che l’ondata di aggiornamenti abbia ritardato il processo, ma sta arrivando. Quindi è meglio prepararsi. 

Con il nuovo aggiornamento di Gmail, Google si preoccupa del fatto che molte persone ora utilizzano l’intera gamma di strumenti di Google, oltre alla sola posta elettronica, tra cui la messaggistica e le videochiamate. In risposta a ciò sta combinando Gmail, Google Chat e Meet in un’unica vista nel tentativo di semplificare le cose.

Nell’annuncio Google riflette sul fatto che Gmail esiste da ben 18 anni e che ha fatto passi da gigante con il client di posta elettronica web (un tempo molto scarno). Google afferma di aver sempre aspirato ad aiutare le persone di tutto il mondo a rimanere connesse e produttive. E, dando seguito a questa missione, sembra aver unito parti di Google Workspace in Gmail. Il tutto con un design leggermente rinnovato, che potrebbe avervi colto di sorpresa.

Google ha mostrato il nuovo design in un rapido video, che accompagna lo spettatore in un viaggio nella memoria. Intitolato “L’evoluzione di Gmail“, il trailer mostra i cambiamenti che Gmail ha subito nel corso degli anni, dalla visualizzazione HTML di base del 2004 al design più integrato e completo che vediamo, in qualche modo, dal 2012. 

Diamo un’occhiata alle novità del rinnovamento di Gmail del 2022.

Gmail: cambiamenti nel design, maggiore integrazione

Google si riferisce al nuovo aggiornamento come a una visualizzazione integrata e guida gli utenti a sfruttarla al meglio. Per vedere i cambiamenti è necessario abilitare la chat. Una volta arrivato l’aggiornamento (che potrebbe non essere immediato, ma dovrebbe avvenire a breve), bisogna utilizzare le impostazioni rapide di Google per scegliere le app che si desidera visualizzare sul lato sinistro della finestra di Gmail.

Se volete mantenere le cose semplici, potete limitarvi a Gmail, ma potete anche aggiungere Chat, Spaces e Meet. A marzo di quest’anno Gmail ha introdotto nuove icone sia per Spaces che per Meet. Potete leggere l’articolo qui.

Il lato sinistro dello schermo non conterrà solo le altre app di Google. Potrete aggiungere le vostre etichette, oltre a quelle già presenti come Stellati, Snoozed e Importanti, per ordinare rapidamente le vostre e-mail

Più in basso, si vedranno le bolle di conversazione della funzione Chat, con piccoli frammenti dei messaggi in arrivo e in uscita. Non sarà nemmeno necessario aprire l’intero messaggio per rispondere: basterà scegliere di inviare una risposta rapida attraverso la finestra principale di Gmail.

Oltre al nuovo design, che appare un po’ più morbido rispetto alla precedente versione, Google rende più facile trovare le e-mail passate con l’aggiunta di chip di ricerca. L’azienda promette anche una revisione dell’app per gli utenti di tablet nel corso dell’anno, con nuove funzioni di accessibilità ed emoji. Non preoccupatevi, però: se non vi piace il nuovo aspetto di Gmail, potete sempre disattivare il nuovo design nelle impostazioni.

Come disattivare il nuovo design

Per coloro che non vogliono il cambiamento, è possibile rinunciare e tornare al vecchio look, almeno per ora. Se non avete attivato le Chat, avrete comunque il nuovo look, ma in una visualizzazione solo Gmail per impostazione predefinita, e se non utilizzate alcune o alcune di queste app, potete disattivarle o attivarle dal menu Impostazioni rapide.

Se si desidera tornare indietro, le istruzioni di Google sono piuttosto semplici da seguire:

  • in alto a destra, fare clic su Impostazioni;
  • in Impostazioni rapide, fare clic su Torna alla visualizzazione originale di Gmail;
  • nella nuova finestra, fare clic su Ricarica.

Greta Kapllani

Sono una ragazza albanese con una forte passione per le lingue e ciò che la comunicazione può creare se usata in modo strategico. Nel tempo libero mi piace leggere e scrivere poesie in lingue diverse.

Scopri tutti gli articoli di Greta Kapllani

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.